Il governo porta avanti i suoi impegni, pur in presenza di fibrillazioni nella maggioranza

Il governo porta avanti i suoi impegni, pur in presenza di fibrillazioni  nella maggioranza

Il Governo della Repubblica di San Marino si ritiene in dovere di assolvere certi impegni, alcuni dei quali con importanti implicazioni internazionali, benché la maggioranza che lo sostiene, formata da Partito dei Socialisti e dei Democratici, Alleanza Popolare, Sinistra Unita e Democratici di Centro, sia in forte fibrillazione.
Questa mattina nella consueta conferenza stampa del lunedì, a nome del Congresso di Stato, Valeria Ciavatta, Segretario di Stato per gli Affari Interni, e Mauro Chiaruzzi, Segretario di Stato alla Sanità, hanno anticipato gli argomenti che verranno proposti, appunto dal Governo, all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Grande e Generale.
Questi gli argomenti e l’ordine con cui ne verrà proposta la discussione:

– ‘Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo’

– Progetto di legge sulla istituzione di un apposito ufficio per la vigilanza sulle attività economiche

– Progetto di legge di riordino delle direzioni scolastiche

-‘Norme sulla procedura penale e sul segreto istruttorio nel processo penale’

– Progetto di legge di modifica della legge elettorale (richiesta l’urgenza)

– Legge obiettivo (detta anche legge omnibus), preparata dai partiti della maggioranza. Discutendo di questa legge, avrà luogo anche il dibattito sulla maggioranza, previsto dall’ordine del giorno approvato nell’ultima seduta consiliare su proposta della minoranza.
Normalmente il Congresso di Stato fissa ed annuncia gli argomenti per il Consiglio il lunedì della settimana in cui è prevista la riunione dell’Ufficio di Presidenza. Questa volta gli argomenti sono stati annunciati nonostante che in settimana l’Ufficio di Presidenza non si riunisca. Forse è un messaggio politico rivolto ai partiti della maggioranza governativa che questo pomeriggio si riuniscono per l’ennesima verifica di governo, che potrebbe essere quella definitiva.

vedi comunicato dell’ufficio stampa governativo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy