Il Ministro Brambilla invita Berardi alla conferenza internazionale sul turismo

Il Ministro Brambilla invita Berardi alla conferenza internazionale sul turismo

Il Ministro Brambilla invita Berardi alla conferenza internazionale sul turismo
L’obiettivo è fare il punto sulle strategie condivise per lo sviluppo del settore

Il Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, su invito del Ministro del Turismo italiano, Michela Vittoria Brambilla, interverrà come relatore alla Conferenza Nazionale del Turismo 2010, convocata per venerdì 15 ottobre a Como.

La sessione internazionale, cui partecipano Ministri del turismo di svariati Paesi, verterà sul tema della condivisione delle strategie per lo sviluppo del turismo.

‘Il turismo – commenta il Segretario di Stato Berardi – rappresenta per Italia e San Marino un asset strategico e l’appuntamento convocato dal Ministro Brambilla mette in luce l’importanza del fare sistema, della pianificazione condivisa, come metodologia operativa premiante.
La cooperazione, la capacità di attivare sinergie, sono elementi gestionali determinanti per raggiungere gli obiettivi di crescita di un settore economico che ha ricadute rilevanti e dirette sul benessere delle popolazioni e lo sviluppo di un territorio e che si è rivelato l’unico in grado di sostenere gli scossoni della crisi economica e finanziaria globale che perdura da un biennio.

Rivolgo quindi i più sentiti complimenti alla collega italiana Michela Vittoria Brambilla, per essersi fatto promotrice di un confronto ad alto livello in cui fare il punto sulle strategie attuate per lo sviluppo del turismo e in cui mettere a fuoco le linee d’azione future, a fronte delle risorse e delle potenzialità di quei Paesi che si stanno delineando come i maggiori mercati turistici mondiali’.

La Repubblica di San Marino ha all’attivo uno specifico accordo con l’Italia in materia di promozione e sviluppo del Turismo, e una ricca costellazione di accordi e protocolli d’intesa su materie specifiche (come quello per l’Expo di Milano, o quello tra i Commissari dell’Expo di Shanghai, l’Aeroporto Fellini, il Porto di Ravenna, l’Agenzia di Marketing del Territorio, ecc.) che definiscono e aprono molti campi di collaborazione finalizzati alla promozione turistica.

Per la Repubblica di San Marino, che si trova all’interno dl territorio italiano, la collaborazione con l’Italia è imprescindibile, ed è, nel campo del turismo, solida e avvalorata non solo dalle esperienze in atto (le Mostre d’arte, gli eventi sportivi, ecc), ma anche dalle attestazioni dello stesso Ministro Brambilla, che non ha mai mancato di sottolineare come San Marino sia una ‘risorsa preziosa per il territorio italiano’.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy