Il nuovo obiettivo dei socialisti di San Marino: Tornare ad avere un ruolo importante nello scacchiere politico

Il nuovo obiettivo dei socialisti di San Marino: Tornare ad avere un ruolo importante nello scacchiere politico

Si è riunita cinque giorni fa la direzione del Partito socialista, la prima dopo l’avvicendamento della presidenza del partito stesso.

Lo fa sapere il Partito socialista, spiegando in un comunicato che, in apertura di seduta della direzione del Ps, la direzione stessa “ha preso atto della decisione assunta dal consigliere Denise Bronzetti di uscire dalla lista Noi per la Repubblica per approdare nel Gruppo misto del Consiglio Grande e Generale, che ha comportato di conseguenza la sua esclusione da membro della direzione e dal Partito socialista“.

Nel corso della riunione si è tenuta “un’ampia disamina della situazione politica, con particolare attenzione per gli aspetti legati ai rapporti con l’Italia e con l’Europa, alla sanità, ai problemi istituzionali, alla legge elettorale, alle problematiche che riguardano i nostri cittadini più deboli, colpiti da aumenti e rincari del costo della vita”.

Questi temi “saranno approfonditi specificatamente per poi individuare percorsi e proposte concrete da avanzare nei confronti degli alleati di maggioranza e dei cittadini”. Dall’analisi “sono emerse alcune preoccupazioni rispetto al cammino dell’esecutivo, che dovrebbe risultare più incisivo nella realizzazione del programma di governo“.

È stato “rilevato come i partiti abbiano perso il ruolo che gli è da sempre stato proprio e, in particolare, è stata espressa la necessità di riorganizzare e rivitalizzare il Partito socialista, ancorandolo solidamente alla identità tramandata dai fondatori e nostri predecessori”.

A tale proposito, il Partito socialista lancia un appello a tutti i compagni, “vecchi e nuovi, che si sono allontanati dal partito per varie ragioni e a chi si avvicina agli ideali socialisti per la prima volta”, a “rompere ogni indugio”, a “rimboccarsi le maniche” e a “lavorare attivamente per ridare un ruolo al Partito socialista nello scacchiere politico sammarinese, degno della sua gloriosa storia”.

La direzione ha quindi sottolineato “la necessità di dare al Ps un ruolo di maggiore presenza e visibilità nell’attuale maggioranza di governo, quale componente essenziale della lista Npr in un momento così delicato del Paese, nell’intento di portare avanti con sollecitudine le riforme indicate dal programma di governo, soprattutto contando nell’auspicata fine della grave epidemia ancora in corso”.

Con questi intenti, la direzione del Ps “si farà promotore di incontri sempre più frequenti e costruttivi con tutte le altre componenti di Npr“.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy