Il rapporto ufficiale dell’Osce poco dopo le elezioni. L’Informazione di San Marino

Il rapporto ufficiale dell’Osce poco dopo le elezioni. L’Informazione di San Marino

Angelica Bezziccari – L’Informazione di San Marino: Pubblicato il report ufficiale dell’Osce su San Marino

L’Ufficio per le Elezioni Democratiche e i Diritti Umani (Osce) ha divulgato il report redatto dopo la prima visita ufficiale a San Marino, avvenuta dal 17 al 19 ottobre scorsi, per controllare che le elezioni si svolgessero con regolarità, valutando il clima pre-elettorale e i preparativi in vista delle elezioni. L’Osce nei giorni in cui è stata a San Marino ha incontrato i rappresentanti delle istituzioni, della stampa, dei partiti politici e della società civile. Nel documento l’Osce riporta come i diversi interlocutori nel corso degli incontri abbiano espresso la preoccupazione
del rischio del fenomeno del voto di scambio, specialmente riguardo agli elettori esteri; rileva anche la valutazione del Greco (Gruppo del Consiglio d’Europa contro la Corruzione) che evidenziava come San Marino necessiti di strumenti più forti contro la corruzione, e la necessità di prestare più attenzione alla trasparenza della pubblica amministrazione. La situazione dei media a San Marino è stata descritta all’Osce come “pluralistica e in gran parte libera”, ma si è parlato anche della trasparenza delle proprietà editoriali, e delle lacune riguardanti la regolamentazione dei social media.
(…)

Nelle conclusioni e raccomandazioni, l’Organizzazione riferisce che gli interlocutori hanno dichiarato di avere “grande fiducia nell’integrità del processo elettorale e nella capacità dell’amministrazione elettorale di riuscire a organizzare le elezioni professionalmente e in modo trasparente”.

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy