Il Segretario Berardi questa mattina all’Università di Forlì per tenere una lezione sul marketing territoriale

Il Segretario Berardi questa mattina all’Università di Forlì per tenere una lezione sul marketing territoriale

L’esperienza di San Marino in campo di marketing del territorio e di riposizionamento dell’immagine dello Stato sulla base delle sue peculiarità ed eccellenze, e’ stata al centro di una giornata di approfondimento dedicata agli studenti di marketing della Facoltà di Economia dell’Università di Forlì.
E’ stato il Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, a tenere questa mattina la lezione universitaria, introdotto dal Prof. Riccardo Bresciani.
La lezione di Berardi ha avuto come tema il processo di promozione turistica attuato dalla Repubblica di San Marino, basato sulla valorizzazione di tutte le risorse presenti localmente, direttamente o indirettamente legate al turismo. Processo che ha permesso interventi coordinati relativi anche al commercio e al piano urbanistico di riqualificazione del centro storico, e che rappresenta dunque un’interessante case history di studio per gli studenti di marketing territoriale, materia che mira proprio ad indagare il complesso di attività finalizzate alla definizione di progetti, programmi e strategie volte a garantire lo sviluppo di un comprensorio territoriale nel lungo periodo.
Berardi ha specificato ai ragazzi della Facoltà di Economia quanto il turismo sia un asset economico strategico e trasversale nell’economia di uno Stato, capace di creare sinergie di valore e di come, a San Marino, l’esperienza di marketing territoriale si sia concretizzata in una azione di miglior definizione delle eccellenze sammarinesi (ambiente, prodotti, ospitalità, attrattive naturali ed eventi) che si esprimono nella cornice di una storia di democrazia suggellata dall’inserimento, avvenuto nel 2008, nella lista dei Patrimoni dell’Unesco.
Visione strategica ed eccellenze che sono state ben rappresentate nella campagna di comunicazione integrata adottata da San Marino la quale, ha anticipato Berardi, si completerà a breve con un nuovo sito web del turismo, fortemente innovativo e votato all’interattivita’.
E’ la seconda volta che il Segretario di Stato Fabio Berardi viene chiamato all’Università per parlare dell’esperienza di marketing territoriale messa in atto a San Marino.
La lezione si e’ tenuta dalle 10 alle 13 nell’Aula 1 dell’ateneo forlivese, in Piazza della Vittoria, 15.
LA SEGRETERIA DI STATO

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy