Il sistema finanziario nella economia di San Marino

Il sistema finanziario nella economia di San Marino

La relazione per l’anno 2008 sul sistema finanziario di San Marino presentata in Consiglio Grande e Generale dalla Banca Centrale mette in luce quanto il settore (dodici banche
e sessanta tra finanziarie, fiduciarie, società di gestione, compagnie d’assicurazioni) pesi nella economia sammarinese.

Relativamente al 2007 ‘rispetto all’imposta sui redditi delle società complessivamente riscossa in tale anno, il contributo afferente al sistema della banche e finanziarie è stato di ben il 39%, a fronte di una incidenza percentuale di tali imprese rispetto al numero complessivo di società presenti a San Marino pari all’1%….

Si ritiene indicativamente e senza pretesa di esaustività che il sistema bancario e finanziario di San Marino contribuisca per un 49% al totale delle imposte dirette e per un 20% al totale delle entrate tributarie di San Marino….

Inoltre va considerato l’indotto stimato in 66,2 milioni annui in beni e servizi, con 18 milioni in spese per consulenze e compensi, di cui 4,3 milioni ad amministratori e sindaci.
La domanda di beni e servizi è riconducibile per il 63% alle banche e per il restante 37% alle società finanziarie. L’entità di tale domanda corrisponde inoltre a circa il 5,4% del PIL a prezzi correnti di San Mairno dell’anno 2007

Vedi Relazione Banca Centrale (2008)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy