Il vaticanista Accattoli questa sera a Rimini: ‘Francesco e la riforma della Chiesa’

Il vaticanista Accattoli questa sera a Rimini: ‘Francesco e la riforma della Chiesa’

RIMINI. Cinque meditazioni, ogni lunedì dal 2 marzo al 30 marzo, con grandi protagonisti della vita culturale e pastorale: le meditazioni quaresimali proposte quest’anno dalla Diocesi di Rimini – dal titolo “Vivere la gioia del Vangelo” – si propongono come un cammino verso la Pasqua sostenuti dall’esortazione apostolica di papa Francesco, con lo scopo di una profonda assimilazione ecclesiale dei contenuti dell’Evangelii Gaudium per una nuova missione evangelizzatrice. 

L’itinerario prende il via questa sera lunedì 2 marzo (ore 21) presso la chiesa di S.Agostino (via Cairoli). L’esordio è affidato al giornalista e scrittore Luigi Accattoli, che interverrà sul tema: “Il Papa, la Chiesa e il mondo. Francesco e la riforma della Chiesa”.

Luigi Accatoli, giornalista e scrittore e conferenziere, fa parte della redazione di Repubblica come vaticanista, fin dalla nascita del giornale. Dal 1981 passa al Corriere della Sera, dove rimane fino al 2008. è l’autore del volume Giovanni Paolo. La prima biografia completa (San Paolo, 2006). Ha pubblicato numerosi libri, tra cui i più recenti Il Padre nostro e il desiderio di essere felici (EDB, 2005); Solo dinnanzi all’unico. A colloquio con il priore della Certosa di Serra San Bruno (Rubettino, 2011).

Il secondo appuntamento (lunedì 9 marzo) è con don Giovanni Nicolini, parroco della Dozza di Bologna: “Una ‘Chiesa in uscita’ fedele al Vangelo. La Chiesa come ‘ospedale da campo”.

La terza dell’Itinerario (lunedì 16 marzo), dal titolo “L’annuncio del Vangelo nel tempo presente. Trovare una nuova carne per la Parola di Dio”, avrà per protagonista Paolo Ricca, della Facoltà Teologica Valdese.

“Avere cura della fragilità. Giustizia ed economia al servizio della persona e del bene comune” è il tema che svilupperà la scrittrice e giornalista MariaPia Bonanate, lunedì 23 marzo.  

La conclusione degli Itinerari Quaresimali è affidata al Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi. “Evangelizzatori con spirito L’incontro personale con l’amore di Gesù” è in programma il 30 marzo.

Gli incontri, aperti a tutti, si svolgeranno per 5 lunedì consecutivi durante il periodo quaresimale presso la Chiesa di Sant’Agostino, nel centro storico di Ri­mini, via Cairoli n. 14 (parcheggio in Piazza Malatesta). Ogni meditazione sarà preceduta dalla lettura della Parola di Dio e dall’ascolto di un brano musicale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy