Inaugurazione di ExpoArea a Cerasolo: ‘la green economy sbarca a Rimini’

Inaugurazione di ExpoArea a Cerasolo: ‘la green economy sbarca a Rimini’

Questa mattina, a qualche chilometro dal confine con la Repubblica di San Marino, lungo la Consolare Rimini-San Marino, all’altezza della frazione di Cerasolo, è stato inaugurato “ExpoArea”, la prima eco-struttura in Italia dedicata esclusivamente alla Green Economy.

All’inaugurazione hanno partecipato autorità locali, imprese, professionisti della green economy e mondo della ricerca scientifica, tutti molto entusiasti per l’apertura di un luogo unico nel suo genere.

A prendere la parola per primo è stato l’imprenditore riminese Romano Ugolini, ideatore e Amministratore Delegato di Ecoarea Srl, attivo da più di 30 anni nel settore dell’industria del legno, dove ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali di alto livello. Come Ugolini stesso ha affermato durante la conferenza stampa, “in questi anni, pur lavorando in giro per il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, sono sempre stato legato al mio territorio di origine e l’esperienza che ho acquisito all’estero ora l’ho investita nel territorio riminese, costruendo una struttura polifunzionale, incentrata completamente sulla green economy”.

Dopo Uguloni, hanno parlato Domenica Spinelli, Sindaco di Coriano, Stefania Sabba, Assessore Ambiente Provincia Rimini, Gabriele Cosentini, Servizio Energia ed Economia Verde Regione Emilia Romagna, Luca Tomesani, Direttore CIRI MAM – UNIBO, Luciano Morselli, Direttore CIRI ENERGIA E AMBIENTE – UNIBO, Marianna Balducci, ReeDO Hub.

Al termine della conferenza stampa, accompagnati dal “padrone” di casa, Romano Ugolini, in veste di Cicerone, è stato possibile visitare l’edificio, scoprendo le bellezze e le particolarità architettoniche di una struttura stupefacente.

Ma vediamo più nel dettaglio di capire che cos’è “Expo-Area”. L’Ecoarea ideata da Ugolini, con la collaborazione di importanti esperti nel settore della green economy e della ricerca universitaria, rappresenta allo stesso tempo un centro d’informazione e una piattaforma di mercato mirata, fondata su quattro cardini fondamentali: Etica, Ecologia, Economia ed Efficienza.

L’edificio è stato totalmente progettato in base a rigorosi principi di bioarchitettura e costruito secondo restrittivi protocolli di bioedilizia, il centro polifunzionale ExpoArea applica le più avanzate tecnologie di efficienza energetica espressamente funzionali alla sua destinazione d’uso. L’obiettivo è stato quello di realizzare un edificio “intelligente” che risparmia e crea energia. Infatti, Ecoarea è energicamente autonomo e indipendente.

Tra le altre particolarità è dotato di un sistema di recupero, trattamento e riutilizzo delle acque meteoriche per gli usi domestici e l’irrigazione.

Al suo interno i diversi piani sono collegati dallo ”Strip”, un nastro-corridoio a spirale ascendente attorno ad un vuoto centrale, che oltre a fungere da camino di ventilazione naturale è fonte primaria di illuminazione naturale. La scelta architettonica dello strip crea un’immediata relazione degli ambienti tra loro e con lo spazio esterno lontano dalle logiche del costruire convenzionale.

Nel suo complesso ExpoArea è circondato da un’area verde di 3.300 mq, dotata di parcheggio auto e i 2500 mq di superficie dell’edificio si sviluppano su quattro livelli che ospitano spazi espositivi flessibili e sale convegni.

Concettualmente l’Ecoarea vuole dare la possibilità agli espositori di presentare i propri prodotti in un ambiente accogliente, dinamico, ecosostenibile, aperto al confronto e al dialogo.

ExpoArea oltre ad accogliere al suo interno varie aziende operanti nel mondo della green economy, che di volta in volta si succederanno, con contratti a 6/12 mesi, ospiterà corsi, convegni, conferenze ed esposizioni che informeranno e sensibilizzeranno chi vorrà usufruire di questa grande opportunità per scoprire o approfondire un mondo importantissimo come la green economy.

L’Ecoarea, situata lungo la Superstrada Rimini San Marino, all’altezza di Cerasolo, è visitabile tutti i giorni lavorativi con orario continuato 9:00-19:00. 

 

Francesco De Luigi

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy