Incontri a San Marino sul trust, monitorati dalla Gdf

Incontri a San Marino sul trust, monitorati dalla Gdf

La Repubblica di San Marino ha recentemente legiferato su trust (e affidamento fiduciario), tenendo d’occhio la normativa attuale italiana per allargare il bacino degli utilizzatori di detto mezzo giuridico. 

Il che non è certamente sfuggito a chi in Italia è preposto al contrasto all’evasione fiscale, come, ad esempio, l’Agenzia delle Entrate.

Da  Marco Mobili di IlSole24Ore si apprende che c’è in atto un monitoraggio capillare  di tutte le iniziative inerenti la materia.

Insomma è massima l’attenzione ad esempio della Guardia di Finanza Italiana. Si parla di una operazione, da essa condotta,  denominata ‘Dutch San-wich’, dalla quale “è emerso che un gruppo di intermediari finanziari operante nel Nord Italia proponeva a imprenditori italiani strumenti per occultare i propri capitali all’estero, sia tramite internet sia con l’organizzazione di convegni e seminari in lussuosi alberghi italiani, del Principato di Monaco e della Repubblica di San Marino. La costituzione di trust in paesi offshore era in cima alle proposte per nascondersi al fisco“.  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy