L’appello alla concretezza e alla fattibilità sui progetti che investono i due Stati, Italia e San Marino, lanciato dal Segretario di Stato Marco Arzilli al collega Ministro Corrado Passera, è stato prontamente raccolto. Quaranta minuti di colloquio intenso e franco, durante il quale si è fatto il punto sui progetti del Parco Scientifico e Tecnologico e dell’Aeroporto Internazionale Rimini – San Marino, attualmente entrambi in piena lavorazione.
Il Ministro Passera ha confermato l’interesse sui progetti, valutati estremamente importanti anche per le opportunità che potrebbero derivare per l’Italia e in particolare per i territori limitrofi a San Marino, e si è detto soddisfatto per i passi in avanti registrati. L’impegno da parte del Ministero italiano è stato ampiamente confermato.
Un accenno anche all’accordo sulla televisione di Stato. Il Ministro Passera ha affermato di voler approfondire la questione anche con le parti italiane interessate, dichiarandosi favorevole a rivedere per intero l’accordo, dandogli quelle prospettive necessarie ad un’eventuale, auspicata, prosecuzione.
Il Ministro ha espresso apprezzamenti per i provvedimenti che San Marino ha adottato adeguandosi alle norme di trasparenza internazionali e per la fattiva collaborazione inaugurata con gli organismi italiani per la lotta contro le frodi e le distorsioni nell’interscambio economico fra i due Stati.
Alla domanda del Ministro Passera sulla conferma, alla vigilia delle prossime elezioni politiche, della strada intrapresa da San Marino verso la trasparenza e l’internazionalizzazione dell’economia, il Segretario di Stato Arzilli non ha avuto esitazioni: “il Paese ha scelto questo indirizzo e la volontà di continuare non è in discussione. Me ne faccio garante.”
- Poche righe cariche di amarezza da un cittadino che ama il suo Paese, il dr. Giuliano Giardi
- San Marino. Passera Arzilli, incontro al Meeting