Incontro con Ministro del Mali

Incontro con Ministro del Mali

Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, ha incontrato oggi, a Palazzo Begni, il Ministro della Cooperazione Africana e dei Maliani all’estero, S.E. Abdramane Sylla, per la prima volta in visita a San Marino.

Nel corso del colloquio il Ministro maliano ha ripercorso la difficile storia del suo Paese, segnata prima da un regime militare ultraventennale e, in anni più recenti, di riflesso alla crisi in Libia e agli scontri ad Algeri, da un’occupazione della zona settentrionale del Paese da parte di gruppi terroristici. Grazie all’intervento della Comunità internazionale – ha riferito il Ministro – la situazione interna oggi è nettamente migliorata: la ribellione è stata sedata, la crisi istituzionale è superata e la Repubblica dell’Africa occidentale è pronta dunque ad aprirsi agli altri Stati e ad allacciare nuove relazioni bilaterali.

S.E. Abdramane Sylla si è reso disponibile a favorire lo stabilimento delle relazioni diplomatiche fra i due Paesi ed ha più volte espresso gratitudine al Governo sammarinese per essere intervenuto con aiuti umanitari in un momento del più recente passato particolarmente complesso per il popolo maliano. Lo stabilimento delle relazioni bilaterali rappresenterà dunque il primo passo per lo sviluppo di un’ampia collaborazione in numerosi settori di comune interesse, fra i quali l’economico-commerciale, il sociale e il culturale. Lo Stato africano dispone di numerose risorse del sottosuolo e di  importanti coltivazioni di cotone che, al fianco della volontà di attrarre investimenti diversificati, saranno alla base della futura e auspicata cooperazione.

Un Paese, dunque, il Mali – ha detto il Segretario Valentini – che “ci sta particolarmente a cuore per lo sforzo realizzato nell’ultimo periodo di trovare condizioni di equilibrio e di pace al proprio interno, che possano consentire a tutto il Popolo di convivere nel pieno rispetto delle diverse etnie e di relazionarsi nel più ampio contesto internazionale”. A tal riguardo – ha proseguito Valentini – “la Repubblica di San Marino proseguirà nel proprio sostegno, anche all’interno degli organismi multilaterali, verso quei paesi, tra i quali il Mali, che confidano su un progressivo riconoscimento internazionale e su forme di solidarietà internazionale che accompagnino il loro percorso di sviluppo”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy