Incontro Governo Sindacati sulle politiche sociali

Incontro Governo – OO.SS. “Politiche Sociali”

Venerdì 11 aprile 2008 alle ore 14.30 si è tenuto a palazzo Mercuri un incontro fra il Governo e le Organizzazioni Sindacali sul tema delle “Politiche Sociali”.

La delegazione del Governo era composta da: Pier Marino Mularoni, Segretario di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Politiche Giovanili, Stefano Macina – Segretario di Stato per le Finanze, il Bilancio, le Poste e i Rapporti con l’AASFN, Tito Masi – Segretario di Stato per l’Industria, il Commercio, l’Artigianato, la Ricerca Scientifica e i Rapporti con l’AASS, Ivan Foschi – Segretario di Stato per la Giustizia, le Giunte di Castello, l’Informazione e la Pace, Mauro Chiaruzzi – Segretario di Stato per la Sanità, Sicurezza Sociale e le Pari Opportunità.


L’incontro rientra in una serie di tavoli di confronto aperti con le OO.SS. e le associazioni di categoria per definire in modo compiuto una serie di temi rilevanti per la collettività.


La delegazione del Congresso di Stato ha illustrato alle OO.SS. la posizione del Governo e conseguenti progetti nelle seguenti materie:

·
Edizilia sovvenzionata: avvio del confronto su un testo unico;

·
Riforma del catasto: avvio iter istituzionale progetto di legge riforma

·
Risparmio energetico – energie rinnovabili: seconda lettura progetto di legge efficienza energetica edifici energie rinnovabili;

·
Contenimento prezzi: avvio nell’estate progetto San Marino Card, riduzione prezzi farmaci da banco e alcuni farmaci tolti dalla gamma;

·
Osservatorio prezzi: confronto con le associazioni dei consumatori per il controllo e il contenimento dei prezzi al consumo anche con l’aumento dell’efficacia dell’Osservatorio Prezzi;

·
Tariffe servizi pubblici: avvio confronto su adeguamenti tariffari richiesti da Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici;

·
Mensa: possibilità di aprire una ulteriore sede per i servizi mensa e ripensare ruolo Fondo Servizi Sociali;

·
Asili nido: l’Authority sta procedendo con l’accreditamento di nuove strutture private per ridurre le liste di attesa e contemporaneamente procede il potenziamento del servizio pubblico.

·
Assegni familiari: avvio confronto per adeguamento assegni familiari.

La delegazione del Congresso di Stato ha giudicato molto utile l’incontro in data odierna e ha apprezzato lo spirito costruttivo manifestato dalle OO.SS. per affrontare i temi in discussione e ha auspicato che alcuni di essi possano essere definiti entro pochi mesi.

I
l Governo e le OO.SS. hanno concordato di procedere nel corso di prossimi incontri ad affrontare i singoli argomenti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy