Incontro Sacconi-Mussoni sui frontalieri

Incontro Sacconi-Mussoni sui frontalieri

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi, e il Segretario di Stato al Lavoro della Repubblica di San Marino, Francesco Mussoni, hanno avuto un lungo e cordiale incontro oggi a Roma presso il Ministero del Lavoro.
Al centro del colloquio le relazioni tra i due Paesi con particolare riferimento alla instabilità dei mercati finanziari e alla crescita economica, nonché al tema dei lavoratori frontalieri italiani, circa 6.000 persone corrispondenti al 40% degli occupati nella Repubblica di San Marino, in gran parte residenti nelle province di Rimini e Pesaro-Urbino. Si tratta – come hanno osservato i due Ministri – di una risorsa importante e significativa nello sviluppo economico dei due paesi, tanto più in una fase – dopo la grave crisi degli anni scorsi – caratterizzata da una ripresa chiara anche se ancora lenta e discontinua. Sono stati in particolare approfonditi i temi di comune competenza relativi alla regolazione dei rapporti di lavoro dei frontalieri.
A questo scopo, Sacconi e Mussoni hanno concordato l’istituzione di un apposito tavolo negoziale sulle questioni lavoristiche, che arrivi a formulare in tempi rapidi le opportune soluzioni operative – anche sulla base dell’Accordo già da tempo proposto da parte italiana – in vista di un nuovo incontro nella prima parte del prossimo anno e a sostegno del dialogo tra e con le parti sociali.
I due Ministri hanno infine manifestato l’auspicio che il clima positivo di questo incontro possa concorrere ad una complessiva graduale risoluzione di tutti i problemi inerenti la condizione di lavoratori frontalieri.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy