Incontro tra Comitato Cittadini Falciano e Capogruppo Consiliari

Incontro tra Comitato Cittadini Falciano e Capogruppo Consiliari

Martedì 17 gennaio, i rappresentanti del Comitato di Falciano e dell’Ass.ne Pro-bimbi, si sono incontrati con i Capogruppo Consiliari dei partiti di maggioranza e di opposizione, per spiegare la loro presa di posizione riguardo all’annunciata intenzione del Governo di far gestire a privati l’asilo nido di Falciano, ma nella struttura pubblica.
Abbiamo sottolineato che siamo assolutamente contrari a questa soluzione: è un controsenso ed illogico che lo Stato investa oltre 2 milioni di euro di soldi pubblici, in una struttura pubblica per darla in gestione ad un privato, sapendo che lo Stato paga l’affitto ad un privato per l’asilo pubblico di Murata.
Dove sta la convenienza?
Riteniamo inopportuna la frase del Segretario alla Pubblica Istruzione Morri apparsa sui media “non ci sono soldi per un asilo pubblico a Falciano”, in quanto già dal 5 gennaio 2009 la Segr. al Territorio ha in mano una lettera firmata dal Comitato, nella quale sottolineavamo che eravamo favorevoli alla riacquisizione del complesso dalla ditta costruttrice CES da parte dello Stato solo se fosse stato utilizzato “per dotare la zona di strutture di pubblico utilizzo e di carattere sociale (centro diurno x anziani) e la possibilità di immediato utilizzo per l’apertura di un asilo nido”; parole queste riportate sulla lettera stessa. Per cui già da quella data la Segreteria competente doveva prevedere la copertura finanziaria.  
Nonostante i Sammarinesi siano chiamati a pagare tutta una nuova serie di tasse e balzelli, non ci sono più soldi per un servizio essenziale come l’asilo nido?
Pretendiamo anche chiarezza sulla notevole cifra di 850mila euro spesi nella ristrutturazione, come pretendiamo chiarimenti sulla esorbitante differenza di costo fra gestione privata e pubblica (dai dati comunicati dal Governo 600 euro mensili a bambino per il privato, oltre 2000 euro per il pubblico).
Ci si chiede, visto che da diversi anni sono operativi asili nido privati-convenzionati, ci si accorge  solo ora di questa abissale differenza?
Noi siamo cittadini comuni che negli ultimi dieci anni si sono impegnati in diverse battaglie per il bene del nostro paese, a nostre spese, utilizzando le prooprie ferie e rubando il poco tempo libero alla famiglia, senza alcun tornaconto personale, per cui vogliamo vederci chiaro, perché si tratta di soldi pubblici e quindi di tutti.
Chiediamo pubblicamente un incontro a breve con i Segretari di Stato interessati (Finanze, Istruzione e Territorio).  
Siamo aperti ad un incontro costruttivo, ma se l’atteggiamento del Governo è di intransigenza e chiusura come enunciato sui media dal Segretario Morri, ci attiveremo con tutti i mezzi disponibili per sensibilizzare i cittadini di San Marino, perchè siamo convinti che questo problematica tocca tutta la popolazione.     
                                                                                                                         COMITATO PERMANENTE
DEI CITTADINI DI FALCIANO
Il Presidente Monia Pasolini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy