Incontro tra Valentini (Esteri) e il vice Ministro venezuelano per l’Europa

Incontro tra Valentini (Esteri) e il vice Ministro venezuelano per l’Europa

Il Vice Ministro per l’Europa del Ministero per gli Affari Esteri venezuelano, Calixto Ortega Ríos, accompagnato dall’Ambasciatore in Italia Julián Isaías Rodríguez Díaz, ha compiuto oggi una visita in Repubblica e si è incontrato, a Palazzo Begni, con il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini.

L’incontro è avvenuto nell’ambito delle consultazioni che il Vice Ministro sta conducendo in alcuni paesi del continente europeo per sottoporre la candidatura del Venezuela al seggio non permanente del Consiglio di Sicurezza dell’ONU nel biennio 2015/’16 e consegnare una lettera a nome del Presidente Maduro.

La visita odierna, che è stata anche motivo per approfondire la conoscenza reciproca dei due Paesi, coincide con la ratifica in corso, da parte sammarinese, dell’accordo per l’elevazione al massimo grado diplomatico delle relazioni fra San Marino e Venezuela.  

Il Paese – ha spiegato il Vice Responsabile agli Esteri venezuelano – si trova a vivere una fase politico-sociale nuova, con i recenti cambiamenti al vertice della Presidenza e al Governo e una Costituzione che stabilisce l’esercizio della solidarietà internazionale nel rispetto della sovranità degli Stati e dell’autodeterminazione dei popoli.

Valentini ha sottolineato come la ricerca della risoluzione pacifica dei conflitti, il rispetto fra i popoli e il contributo alla pace rappresentino da sempre un impegno prioritario per San Marino; ancor di più in questo preciso momento storico e nei confronti di un Paese come il Venezuela, che sta attraversando una delicata fase di trasformazione e al cui percorso di pacificazione e coesione sociale San Marino presta particolare attenzione. Valentini ha altresì auspicato che lo stesso accordo per l’elevazione delle relazioni diplomatiche, in fase di perfezionamento, possa agevolare e intensificare il dialogo e l’impegno comune per la libertà di espressione e la pace sociale. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy