Informazione a San Marino, un direttivo della Consulta allargato a tutti gli iscritti in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa

Informazione a San Marino, un direttivo della Consulta allargato a tutti gli iscritti in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa

In occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, la Consulta per l’Informazione della Repubblica di San Marino ha dedicato la mattinata ad un direttivo allargato a tutti gli iscritti.

L’incontro, spiega la Consulta per l’Informazione della Repubblica di San Marino, si è aperto con la lettura del messaggio dei Capitani Reggenti.
Un intervento, quello dei capi di Stato, “particolarmente apprezzato per l’alto contenuto e il richiamo al ruolo che ‘un’informazione libera e attendibile ha nella formazione di un’opinione pubblica consapevole’”.

Dal presidente della Consulta per l’Informazione, Roberto Chiesa, “l’invito a non abbassare la guardia perché ‘se a due ore di volo da casa c’è la guerra con la sua propaganda e le sue fake news, con i colleghi che rischiano la vita per raccontare i fatti, noi abbiamo il dovere di difendere la libertà di stampa, un valore altissimo che non può essere sottoposto a censure o limitazioni e che anzi riflette il grado di solidità della democrazia di ogni Paese'”.

Anche l’Autorità garante per l’informazione, “attraverso un videomessaggio del presidente Francesco Bongarrà, ha fatto sentire la sua voce: ‘La libertà di stampa è presidio di democrazia e libertà. E da un Paese di antiche tradizioni di democrazia e libertà come la Repubblica di San Marino possono e devono partire input e idee anche su questo tema’”.
L’intervento “si è poi chiuso assicurando il sostegno dell’Autorità a iniziative che vadano nel senso esposto”.

A compendio della mattinata, il ringraziamento a tutto il consiglio direttivo “per l’impegno con il quale continua a organizzare i corsi di formazione in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, sempre molto apprezzati dai colleghi del circondario”.
Riferito anche dell’incontro tenutosi tra una delegazione del direttivo e il segretario di Stato per l’Informazione, Teodoro Lonfernini, “per sottoporre alcune osservazioni al testo di legge in via di approvazione“.
Gli spunti forniti dalla Consulta sono stati ritenuti dal segretario “meritevoli di riflessione e approfondimento”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy