Iniziative Giornate per la Vita. Diocesi San Marino – Montefeltro

Iniziative Giornate per la Vita. Diocesi San Marino – Montefeltro

Comunicato stampa
Gli Uffici Famiglia e della Pastorale Giovanile della Diocesi di San Marino-Montefeltro organizzano un ciclo di incontri che, prendendo spunto dalla prossima Giornata per la vita, affronteranno una serie di tematiche assai attuali e che meritano una particolare attenzione proprio perché coinvolgono i soggetti più deboli della società:
-la vita nascente che non riscuote quel sacro rispetto che gli sarebbe dovuto;
-quella già nata ma debole perché affetta da una delle tante malattie che colpiscono i più indifesi e spesso gli “ultimi”;
-l’abbandono di tanti bambini  che aspettano  l’abbraccio di due genitori per tornare a sorridere e riscaldarsi dentro quell’abbraccio che non hanno mai avuto.
Si inizia domenica 1 Febbraio alle ore 15,30 nella Sala Montelupo del Castello di Domagnano; tema dell’incontro La vita minacciata dal pensiero unico con il Dott. Mario Adinolfi, autore del libro Voglio la mamma, giornalista e scrittore del quotidiano “La Croce”.
Mercoledì 4 Febbraio, ore 21, Teatro parrocchiale di Novafeltria, secondo appuntamento su L’affido porta sorrisi-Diventare famiglia accogliente; relatore il referente del Gruppo Affido dell’Azienda USL di Rimini, con la testimonianza di due famiglie affidatarie. Se una famiglia si dimostra disponibile, non va lasciata sola. Deve avvertire attorno a sé una rete di solidarietà concreta, fatta non solo di complimenti ed esortazioni, ma di tante forme di aiuto e di solidarietà. E chi si rende disponibile per l’adozione o l’affido, deve sentirsi parte di un’avventura collettiva, in cui gli altri ci sono, vivi e presenti.
 Questa iniziativa porta la firma anche del Comune di Rimini, Assessorato alle Politiche dell’Educazione e delle Famiglie che, con il Progetto “A sostegno dell’affido”, ha dato vita fin dal settembre 2014, ad una serie di appuntamenti che vanno sotto il titolo  “Mese delle famiglie 2014”.  Infine mercoledì 11 Febbraio l’USTAL-UNITALSI di San Marino organizzerà in varie località della Diocesi la XXIII Giornata Mondiale del Malato che coinvolgerà i territori della Repubblica, della Val Marecchia e Val Conca.
 Nell’organizzazione delle iniziative in programma hanno collaborato le  associazioni e i movimenti laicali diocesani, sammarinesi e riminesi.
Pennabilli, 28 Gennaio 2015

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy