Integrita’ sport contrasto a discriminazione. San Marino Italia

Integrita’ sport contrasto a discriminazione. San Marino Italia

INTEGRITÀ NELLO SPORT E CONTRASTO A OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE
Prosegue e si intensifica la cooperazione tra Repubblica di San Marino e Italia
San Marino, 25 settembre 2014
Sarà il Teatro Titano nella Repubblica di San Marino ad ospitare, a partire dalle ore 10.00 di sabato 27 settembre p.v., un incontro dibattito sui temi della integrità nello sport e del contrasto ad ogni forma di discriminazione, che aggiunge un importante tassello ai rapporti di cooperazione tra la Repubblica di San Marino e lo Stato Italiano.
Una convergenza non estemporanea quindi, ma che si pone sulla scia dei rinnovati impulsi di collaborazione tra i due Paesi, sviluppatisi particolarmente negli ultimi anni e recentemente evidenziatisi con la legge di ratifica ed esecuzione – approvata all’unanimità alla Camera dei Deputati la scorsa settimana – dell’Accordo, sottoscritto il 29 febbraio 2012, tra il Governo della Repubblica Italiana e il Congresso di Stato della Repubblica di San Marino sulla cooperazione per la prevenzione e la repressione della criminalità, peraltro già da tempo ratificato dallo Stato sanmarinese.
Accordo che consolida ulteriormente i rapporti con la vicina Italia e che segue nel tempo l’altra importante ratifica relativa all’accordo contro le doppie imposizioni fiscali ed il contrasto alle frodi fiscali.
Sono tre i principali protagonisti della giornata sammarinese:
•    I relatori “in campo”.
•    I giovani.
•    Lo sport praticato.
Il primo fronte registrerà una dosata miscela di rappresentanti delle Istituzioni e del mondo dello Sport, il secondo l’attiva partecipazione al dibattito di studenti del Titano e delle scuole riminesi, mentre il terzo sarà caratterizzato da un quadrangolare di calcio.
I temi dell’incontro dibattito saranno introdotti dal Direttore dell’Ufficio Centrale Nazionale Interpol della Repubblica di San Marino Maurizio Faraone e dal Prefetto Claudio Palomba, ai quali è affidato anche il saluto ai convenuti in rappresentanza dei due Paesi.  
Di sicuro spessore e di elevato livello gli interventi previsti, a partire da quelli “istituzionali” del Segretario di Stato per gli Affari Interni e la Giustizia Gian Carlo Venturini e del Vice Capo della Polizia italiana e Direttore Centrale della Polizia Criminale Francesco Cirillo, proseguendo con quelli “tecnici” del giornalista e scrittore Italo Cucci e del dirigente sportivo ed ex calciatore Salvatore Bagni e con quelli “didattici” del Docente di Pedagogia del gioco e dello sport Roberto Farnè.
Interventi che, attraverso il coordinamento del Direttore Generale di San Marino Rtv Carlo Romeo, troveranno compimento nelle conclusioni affidate al membro togato del Consiglio Superiore della Magistratura Luca Palamara e al Vice Capo Dipartimento-Direttore Centrale per le Risorse Umane del Ministero dell’Interno Prefetto Laura Lega.
Elemento centrale e cuore pulsante della mattinata il dibattito giovani-relatori, che sarà caratterizzato dalle domande, certamente non scontate, degli studenti di alcuni istituti delle secondarie superiori di entrambi i Paesi aderenti.
Sul versante dello sport “praticato” allo Stadio Olimpico di Serravalle (Repubblica di San Marino) – con fischio d’inizio fissato alle ore 15.00 – scenderanno in campo la Rappresentativa Giudiziaria Sanmarinese, la Rappresentativa Magistrati, la Nazionale Diplomatici e la Nazionale Prefetti.
Il calcio, così come l’intera manifestazione, sarà l’occasione anche per effettuare una raccolta benefica di fondi il cui ricavato sarà devoluto alla Caritas San Marino – Montefeltro.
L’ingresso al teatro e allo stadio sono completamente liberi con l’auspicio di una numerosa partecipazione di pubblico.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy