Interpellanza della coalizione Intesa per il Paese su alcuni rilevanti incarichi negli uffici pubblici e istituzionali

Interpellanza della coalizione Intesa per il Paese su alcuni rilevanti incarichi negli uffici pubblici e istituzionali

Negli ultimi anni la parola trasparenza è utilizzata con grande frequenza dal Governo. Trasparenza applicata alle norme, che regolano l’economia del Paese, trasparenza e rispetto degli standard internazionali imposta da altri stati.

La trasparenza però quando si riflette su scelte interne, non richieste da organismi internazionali o da stati più grandi di noi si fa flebile fino a sparire. Ciò accade – in particolare – quando si tratta di nomine a incarichi istituzionali o nella pubblica amministrazione.

Qui inizia il buio, i silenzi, i ritardi e gli standard internazionali diventano materiale di propaganda a solo uso esterno.

E’ stato così con gli emolumenti per gli enti pubblici, emolumenti sconosciuti allo stesso governo e maggioranza su i quali per avere chiarezza lo scrivente mesi fa presentò un’interpellanza.

Ora la stessa situazione, ancora più grave, si ripresenta per alcuni rilevanti incarichi negli uffici pubblici ed istituzionali.

Pertanto interpello il governo per conoscere:

1) Se gli incarichi di Direttore e Vice Direttore dell’Agenzia di Informazione Finanziaria conferiti con la Delibera del Congresso di Stato n. 19 del 3 novembre 2008 e scaduti da oltre 90 giorni sono stati conferiti alla data odierna; in caso negativo si chiede di conoscere le ragioni del ritardo nella nomina;

2) Con quale criterio è stata predisposta la delibera n. 34 del 27 dicembre 2013 “Proroga incarichi ed assegnazioni dei Dirigenti del Settore Pubblico Allargato” e se – essendo stata stabilita la data limite degli incarichi al 30 giugno 2014 il Governo e il Direttore del Dipartimento Funzione pubblica hanno già attivato le procedure di bando di concorso pubblico per la copertura dei posti – anche in considerazione del rilievo e importanza che alcuni hanno per lo Stato;

3) Se il Governo e il Direttore del Dipartimento Funzione Pubblica a seguito della Delibera n. 17 del 28/01/2014 “Cessazione incarico della Dott.ssa Stefania Meloni quale Direttore dell’Ufficio Tributario – Dipartimento Finanze e Bilancio”, in ragione della quale dal 1 febbraio l’incarico di Direttore dell’Ufficio Tributario è vacante hanno già attivato le procedure di bando di concorso pubblico per la ricopertura del posto, anche in considerazione della recente approvazione della riforma tributaria e del fatto che le dimissioni erano state annunciate con lettera del 17 settembre 2013;

4) L’elenco degli incarichi dirigenziali – nella pubblica amministrazione e enti pubblici in scadenza dalla data odierna al 1 marzo 2015.

5) L’elenco dei dirigenti con lo status di “Assegnazione temporanea in staff – articolo 21 della Legge 31 luglio n. 108 (Legge sulla Dirigenza)” alla data odierna con specificato gli uffici di assegnazioni e le mansioni svolte.

San Marino, 20 febbraio 2014

Gruppo Consiliare Partito Socialista

Gruppo Consiliare Unione per la Repubblica

Si richiede risposta scritta

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy