Interpellanza di Sinistra Unita su concessione bancaria a Lucio Amati

Interpellanza di Sinistra Unita su concessione bancaria a Lucio Amati

San Marino, lì 22 agosto 2013

Facendo seguito alle recenti dichiarazioni pubbliche rese dall’ex Presidente del Credito Sammarinese, signor Lucio Amati, interpelliamo il Governo per conoscere:

1. se risponde al vero che il signor Lucio Amati ha acquistato la sua concessione bancaria attraverso due non meglio precisati individui, uno residente in Lussemburgo e l’altro residente in Svizzera;

2. gli eventuali nominativi degli individui in questione, specificando a che titolo hanno ottenuto una concessione bancaria;

3. la delibera del Congresso di Stato con la quale la concessione è stata rilasciata;

4. il parere dell’Ispettorato per il Credito e le Valute;

5. il riferimento di Banca centrale.

Chiediamo, inoltre, se siano stati fatti accertamenti per verificare se corrisponde al vero che la concessione è stata pagata dal signor Lucio Amati con la consistente cifra di 5 milioni di euro; nonché la documentazione di tale passaggio con relativo atto notarile e imposte dovute.

Infine, chiediamo di sapere le motivazioni tecniche che hanno indotto il Governo di allora al diniego di una concessione diretta allo stesso Lucio Amati.

Data la delicatezza dell’argomento posto all’attenzione del Consiglio Grande e Generale chiediamo una risposta in tempi stretti. 

Il Consigliere di Sinistra Unita
Luca Lazzari 

 

Si associa per risposta scritta il Consigliere Ivan Foschi

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy