Interpellanza Gendarmi politici

Interpellanza Gendarmi politici

Questa mattina i Consiglieri Giovanni Lonfernini e Pier Marino Mularoni hanno depositato, presso la segreteria istituzionale, la seguente interpellanza:

INTERPELLANZA

Ci sono dei Gendarmi politici?

Il Movimento dei Democratici di Centro a seguito delle ripetute dichiarazioni rilasciate alla stampa dal sig. Gianluca Pini, membro della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, in merito al diritto per i cittadini sammarinesi, appartenenti al corpo uniformato della Gendarmeria, interpella il Governo per conoscere:

Se vi sono gendarmi che ricoprono incarichi all’interno di partiti politici all’estero;

Se vi sono stati gendarmi candidati alle recenti elezioni amministrative ed europee svolte nella Repubblica d’Italia;
Se vi sono gendarmi che, a seguito di elezione in organismi istituzionali a livello locale e nazionale, ricoprono incarichi negli stessi e se gli incarichi sono subordinati al requisito della residenza nel paese estero;

Se al Segretario di Stato per gli Affari Esteri sono s
tate segnalate situazioni in contrasto con la Legge 131/ 1987.
I Democratici di Centro sono molto preoccupati in quanto, qualora le voci collegate alle informazioni di stampa fossero fondate, vi sarebbe una palese violazione del Regolamento del Corpo della Gendarmeria della Repubblica di San Marino, Legge n. 131 / 1987 e una disparità di trattamento fra Gendarmi che in ragione delle vigenti Leggi della Repubblica non possono assumere incarichi politici ed istituzionali.

I D.d.C. si chiedono inoltre, qualora le notizie abbiano fondamento, se il gendarme sammarinese ha rispettato almeno la norma del 2 comma dell’art.81 della Legge 121/81 come prevedono le norme vigenti nella Repubblica dItalia.

Visto il ruolo rilevante svolto dal Corpo della Gendarmeria che in base all’art. 2 della Legge 131 / 1987 deve: “Provvedere alla prevenzione e repressione dei reati, al mantenimento dell’ordine pubblico, alla sicurezza dei cittadini, alla loro incolumità ed alla tutela della proprietà; per curare l’osservanza delle Leggi, dei Decreti, dei Regolamenti dello Stato; per prestare soccorso nei casi di calamità; per eseguire ordini legittimi delle Pubbliche Autorità” sarebbe quanto meno curioso che un Gendarme non rispettasse il Regolamento del proprio corpo, Legge dello Stato.

I Democratici di Centro auspicano che questa vicenda sia chiarita sia a livello pubblico che istituzionale, in quanto le dichiarazioni dell’Onorevole Pini sono una chiara ingerenza nelle questioni istituzionali di un altro Stato e le tesi sostenute, corrette in base alla Costituzione della Repubblica d’Italia, sono palesemente contrarie ai principi e alle norme della Repubblica di San Marino.

San Marino, lì 15 luglio 2009

Giovanni Lonfernini

Pier Marino Mularoni

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy