Interpellanza sui balestieri di Andreoli e Crescenti

Interpellanza sui balestieri di Andreoli e Crescenti

Nella giornata di oggi i Consiglieri Paride Andreoli e Paolo Crescentini hanno presentato alla Segreteria Istituzionale una interpellanza dal seguente contenuto:

“Dagli organi di informazione apprendiamo che la Federazione Balestrieri Sammarinesi non beneficerà più dal 2010 del contributo statale. Infatti l’ultima contribuzione di cinquantamila euro sarà elargita nell’anno in corso, poi il Congresso di Stato toglierà detto finanziamento alla stessa federazione, la quale opera da oltre cinquanta anni, anche se la storia risale a qualche secolo fa, rischiando di metterne a repentaglio la sopravvivenza.
La Federazione Balestrieri Sammarinesi è, pertanto, una associazione storica, alla quale, tra l’altro, appartengono molti iscritti a titolo completamente gratuito e con spirito di servizio verso lo Stato e verso il loro Paese.
Una federazione, quindi, ben radicata sul nostro territorio, la quale rappresenta a pieno titolo e con grande immagine la Repubblica di San Marino anche nel mondo.

Considerato che la Federazione Balestrieri Sammarinesi:

riveste un ruolo di primo piano nel tessuto storico e culturale sammarinese;
rievoca storia e tradizioni del nostro Paese;
conta su un nutrito numero di volontari, che dedicano tempo per permettere alla federazione medesima di sopravvivere;
utilizza il contributo statale per far fronte alle spese inerenti l’organizzazione dell’attività ed al miglioramento della stessa;
ha sempre partecipato alle iniziative promosse dalla Segreteria di Stato per il Turismo e dall’Ufficio di Stato per il Turismo;
è un autentica ambasciatrice del nostro Paese nel mondo;

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy