Interrogazione a risposta scritta su lavori a Cailungo

Interrogazione a risposta scritta su lavori a Cailungo

È da molti mesi che a Cailungo si susseguono lavori stradali di ogni tipo creando notevoli e ripetuti disagi alla circolazione, specialmente per la popolazione residente, a causa di una circolazione divenuta sempre più pesante col passare del tempo, anche in condizioni ordinarie.

Di recente è stata riasfaltata la via Ca’ dei Lunghi, come si conviene periodicamente, intervento che tuttavia deve ripetersi di frequente a causa del forte carico di traffico a cui è sottoposta la strada, e nonostante sia presente il divieto di accesso ai mezzi pesanti senza che questo venga effettivamente fatto rispettare.

Da quasi un anno è aperto il cantiere lungo la bretella che dall’ospedale conduce ai Tavolucci; dopo avere cementificato diversi anni fa anche l’area antistante lo svincolo dell’ospedale, sono ancora in corso i lavori alla rotatoria medesima e la modifica alla viabilità nella zona sottostante.

Capita poi di frequente (e non solo a Cailungo) che chi esegue i lavori di manutenzione si trovi ad aprire scavi nella sede stradale magari al venerdì, lasciandoli poi aperti per tutto il weekend, così come per altri cantieri. Ricordiamo infatti come alla vigilia della festa del 3 settembre fosse stata aperta una grossa buca sulla superstrada nella piana di Serravalle, rimasta “abbandonata” per ben tre giorni con notevoli pericoli per la circolazione, anche considerando il flusso turistico di quei giorni.

Una cattiva programmazione dei lavori, oltre a creare disagi ai cittadini, spesso comporta sprechi di risorse e allungamenti dei tempi, come nel caso delle strisce pedonali riverniciate poco prima di una riasfaltatura della strada stessa.

Al fine di avere un quadro più preciso della situazione, interrogo il Governo per sapere se esiste un piano delle attività di manutenzione stradale e dei vari lavori preventivabili, se questi vengono puntualmente rispettati, se sono realizzati dall’Azienda AASP o da ditte private e se, in quest’ultimo caso, sono previste penali quando la consegna non rispetta i tempi prestabiliti, ed in particolare per quanto riguarda la zona di Cailungo, chiedo di sapere i tempi di realizzazione dei principali interventi tuttora in corso e a chi sono state affidate le opere in questione.

Domagnano, 13 settembre 2010

Ivan Foschi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy