Interrogazione di Ivan Foschi su Sabato Riccio

Interrogazione di Ivan Foschi su Sabato Riccio

Interrogazione a risposta scritta:

Da diversi giorni si parla insistentemente dell’imminente nomina del Coordinatore dei Corpi di Polizia, ma la delibera ad oggi pare non essere stata ancora adottata.
Ricordando che più volte in passato si era convenuto, da parte dei diversi Esecutivi che si sono succeduti, di non procedere alla nomina di questa figura, a fronte di una esperienza passata che non aveva dato i risultati sperati, non sono chiari i motivi per cui si è deciso di procedere in maniera così frettolosa ad una nomina nemmeno prevista dal programma di governo.
La volontà palpabile sembra invece essere quella di un vero e proprio commissariamento degli attuali vertici delle Forze dell’Ordine, esprimendo, da un lato, una sostanziale sfiducia nei confronti dei Comandanti dei Corpi di Polizia, ed utilizzando metodi piuttosto discutibili per aggirare quanto la legge dispone in merito alle prerogative di loro competenza.
Diventa peraltro non trascurabile nemmeno il costo che l’attivazione di questa figura avrà per lo Stato, in considerazione del particolare momento di difficoltà per le finanze pubbliche.
Le notizie comparse sulla stampa in questi giorni circa la decisione del Congresso di Stato di assegnare l’incarico al dr. Sabato Riccio, riferiscono inoltre di un’indagine aperta dalla Procura della Repubblica di Rimini, per presunti contatti che questi avrebbe avuto con Mario Scaramella, figura dai contorni inquietanti già al centro delle cronache sammarinesi per i rapporti avuti con alcuni membri del Consiglio Grande e Generale – oggi membri di Governo – nell’intento di creare turbative alla vita democratica della Repubblica: circostanze sulle quali è doveroso approfondire adeguatamente i diversi aspetti e utilizzare la massima cautela.

Per tali motivi interpello il Governo per conoscere:

• Come si è giunti all’individuazione del dr. Sabato Riccio per la ricopertura dell’incarico in oggetto;
• Il compenso che verrà riconosciuto al dr. Riccio tenendo conto anche di eventuali indennità, benefits, rimborsi e agevolazioni varie;
• Se il contratto prevederà anche l’immissione in ruolo nella Pubblica Amministrazione al termine dell’incarico prestato o in caso di cessazione anticipata dello stesso;
• Quali sono esattamente le mansioni che si intende attribuire al Coordinatore e se siano compatibili con quanto previsto dalle leggi vigenti;
• Se corrisponde al vero che il dr. Riccio abbia ricevuto un avviso di conclusione delle indagini e, in caso affermativo quali siano i reati contestati.

San Marino, 27 aprile 2009
Il Consigliere
Ivan Foschi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy