Intervento del Comitato diritto alla casa

Intervento del Comitato diritto alla casa

Il Comitato DIRITTO ALLA CASA ritiene la posizione del segretario al Territorio Fiorini Matteo, riportata nel notiziario andato in onda su San Marino RTV il 20 Dicembre u.s., non soddisfacente. Ribadisce che l’attuale situazione tuteli solo coloro che hanno devastato il territorio con interventi speculativi sovradimensionati per il nostro fabbisogno edilizio.

La risposta del Segretario non è supportata da studi e ancor meno da una programmazione di sviluppo territoriale sostenuto da un piano economico ma da considerazioni generiche. Il Comitato ricorda al Governo e al Segretario che è stata accolta in data 1 Marzo 2012 l’istanza d’arengo che recita (viene nuovamente ricordata in quanto non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire)
“………….Il P.R.G., elaborato ormai da più di venti anni, si è dimostrato inadeguato in molti aspetti favorendo la speculazione edilizia e lo sfruttamento indiscriminato del territorio. Alla luce di quanto esposto i sottoscritti cittadini chiedono venga redatto al più presto un nuovo P.R.G. che tenga conto delle reali necessità abitative delle famiglie sammarinesi……………..”

pertanto sarebbe serio e auspicabile, visto il tempo trascorso, dare una risposta meditata. Il Comitato nei prossimi giorni, inviterà il Segretario ad intervenire in una serata pubblica nella quale potrà esporre il suo progetto di pianificazione territoriale.

Non vogliamo pensare che il Governo voglia affrontare la gestione del territorio attraverso interventi che rincorrano le singole esigenze mediante lo strumento urbanistico dei Piani Particolareggiati, peggiorando ulteriormente la situazione.
Il PRG è scaduto non solo da un punto di vista legislativo ma anche operativo.

Riteniamo inoltre inappropriato che un segretario al territorio sia quantomeno poco imparziale e possa portar vantaggio nei confronti di coloro che han distrutto il nostro territorio.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy