Intervista a Simona B. Lenic, autrice di Setalux

Intervista a Simona B. Lenic, autrice di Setalux

Con Simona B. Lenic, riminese autrice di Setalux, alla scoperta di un genere letterario che ‘tira’
Il mondo con gli occhi del fantasy
“L’attesa per Harry Potter: che gli spoiler non rovinino la festa”

RIMINI – Il Mondo è in fibrillazione per le sorti di tre amici che, a colpi di bacchetta magica, stanno cercando di salvarlo da ‘Tu sai chi’. Il Mondo è in trepida attesa – tra elucubrazioni e anticipazioni, tentativi di hackeraggio e sciacallaggi mediatici – di sapere come andrà a finire la saga di Harry Potter, il maghetto più famoso in circolazione. E’ arrivata la grande notte in cui si romperanno i sigilli agli scatoloni che contengono i libri in lingua inglese.

In attesa degli effetti di questo ‘evento’ letterario, e della successiva traduzione in italiano del settimo libro, parliamo di Hp e più in generale di fantasy con una giovane scrittrice riminese. Simona B. Lenic. Per Barbera Editore ha pubblicato Setalux, uscito poco più di un mese fa. Un libro che ha subito suscitato un notevole interesse a livello nazionale e che è stato prontamente definito “la risposta italiana ad Harry Potter”. Un parallelo importante, soprattutto in questi giorni.

Ma tra i milioni di fans di Hp, è vero che c’è anche Simona B. Lenic?

“Certamente. Io ho letto tutti i suoi libri, finora. E chiaramente sono curiosa di sapere come andrà a finire. Però nel contempo sono anche spaventata dal fatto che ora esce il libro in inglese: oggi la mia curiosità è superata dal timore di venire a saperlo troppo presto, prima ancora di leggere il libro”.

In effetti, con l’aria che tira… Piuttosto, perché Setalux è paragonato a Harry Potter?

“Innanzitutto vorrei dire che il paragone non è nato da me: credo infatti che il mio libro non abbia nulla a che fare con Harry Potter. Quando si parla di fantasy ci sono due importanti modelli. C’è quello tolkieniano, Il Signore degli Anelli per intendersi, e quello che si può riferire alla Rowling. Chi ha fatto questo paragone, credo l’abbia inserito nel filone di Harry Potter perché nel mio libro non ci sono elfi e battaglie epocali, ma quattro ragazzi che vivono in una realtà che potremmo definire contemporanea, che vanno in giro in motorino e che frequentano la spiaggia e i pub, allora è stato ‘inserito’ nel filone di Harry Potter. In Setalux però non ci sono bacchette magiche e pozioni da preparare.”

Torniamo ad ‘H.P. and the Deathly Hallows’. Un pronostico sui due personaggi che, secondo le indiscrezioni, faranno una brutta fine.

“Ci ho pensato a lungo. In cima alla lista secondo me c’è Piton. E poi… poi pensavo a Lord Voldemort”.

Un’inguaribile ottimista, insomma.


“Diciamo che spero proprio che la Rowling non abbia fatto morire nessuno tra Harry, Ron ed Hermione. Mi dispiacerebbe tantissimo”.

Abbiamo dichiarato guerra agli spoiler, dunque la domanda seguente non vuole contenere riferimenti a Setalux. Se capitasse, diciamo nei prossimi libri, di ‘uccidere’ uno dei personaggi principali, come è già accaduto nei precedenti Harry Potter, che reazione ci sarebbe? Un pianto vicino al frigorifero o una bella ubriacatura a base di champagne come (si dice) per J.K. Rowling?

“Nei momenti in cui ci si mette a scrivere, si crea un rapporto stretto con i personaggi. E in alcuni casi nasce una sorta di affetto. Allora vorresti che gli succedessero solo cose positive. Però devi saper accettare il fatto che loro vanno inevitabilmente per la loro strada, anche se questo può causare delle reazioni più o meno incontrollate”.

Dopo aver evitato così a lungo gli spoiler l’ultima domanda è a trabocchetto: che fine faranno Sfaira, Matt, Joshua e Leon, i quattro giovani protagonisti di Setalux? E ci sarà un seguito a questo romanzo?


“Per scoprire cosa gli succederà bisogna leggere il libro fino a pagina 283. Comunque assicuro che non ci sarà un seguito. E posso anche anticipare che, pur amando questo genere, la nuova storia che sto scrivendo non è un fantasy”.

Per chi volesse saperne di più su Setalux e sui suoi personaggi, è possibile leggere le note di copertina e scaricare l’incipit del libro all’indirizzo web
www.barberaeditore.it/collane/radiolondra/lenic.html.

La prima presentazione ufficiale di Setalux è in programma la sera del 10 agosto in piazzale Boscovich, sul porto canale di Rimini, nell’ambito del cartellone di eventi estivo di Moby Cult.

Presentazione del libro

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy