Investimento di piccole somme di denaro: a quali strumenti finanziari è possibile ricorrere

Investimento di piccole somme di denaro: a quali strumenti finanziari è possibile ricorrere

Il mercato finanziario è molto variegato e, con lo sviluppo del web, è diventato facilmente accessibile a chiunque disponga di una connessione internet e di un dispositivo, fisso o mobile, abilitato alla navigazione. Tra le tante soluzionioggi disponibili ve ne sono alcune pensate per soddisfare le esigenze di chi non può o non vuole movimentare ingenti quantità di denaro, ma desidera comunque effettuare qualche investimento.

Dato che la facilità di accesso agli strumenti finanziari e la relativa economicità di alcuni di essi non sono sinonimo di facilità di guadagno e assenza di rischi, per non commettere errori ed evitare di perdere i risparmi di una vita o semplicemente di rimanere delusi dall’assenza di risultati, è sempre preferibile, in assenza di competenze e conoscenze specifiche, evitare l’improvvisazione e affidarsi a consulenti finanziari.

Un professionista esperto del settore, dopo aver analizzato nel dettaglio la situazione finanziaria e patrimoniale del proprio cliente, potrà aiutarlo a individuare gli investimenti più adatti a lui.

In questa breve guida non troverete consigli di investimento, ma esclusivamente una descrizione dei principali strumenti che permettono di investire somme di denaro ridotte.

  • I PAC

Tra gli strumenti di investimento adatti a chi può contare ogni mese su una piccola somma di denaro da accantonare per il futuro rientrano i PAC, ossia i Piani di Accumulo Capitale, soluzioni in grado di adattarsi alle più svariate esigenze, le quali consentono di aumentare poco alla volta, attraverso versamenti periodici, il capitale investito.

L’importo mensile può in genere essere modificato a seconda delle proprie esigenze entro il limite minimo e massimo previsto dall’ente o dal consulente al quale si decide di rivolgersi. Se desideri saperne di più, clicca qui per scoprire tutti i vantaggi del PAC Moneyfarm e capire come funziona e quanto costa.

  • Il conto deposito

Una soluzione facilmente accessibile e ritenuta a basso rischio, adatta a chi desidera investire piccole somme di denaro, ottenendo un rendimento in genere costante, anche se non particolarmente elevato, è data dal conto deposito.

Disponibile sia nella formula libera che in quella vincolata, questo strumento non deve essere confuso con il conto correte normalmente utilizzato per la gestione quotidiana delle proprie finanze.

Mentre quest’ultimo permette di effettuare numerosi tipi di operazioni, tra cui pagamenti (di bonifici o tramite carte di credito e di debito), addebiti diretti, accredito di stipendio o pensione e via dicendo, il conto deposito consente esclusivamente di versare e, se di tipo non vincolato, di ritirare denaro, appoggiandosi a un conto corrente.

  • Gli ETF

Gli Exchange Traded Funds sono una sorta di fondi di investimento indicizzati, a gestione passiva e quotati in borsa, i quali replicano gli indici sottostanti.

Chi decide di investire in questo strumento finanziario, così come avviene per chi acquista quote di un Fondo Comune, entra in possesso, a tutti gli effetti, di una parte del paniere di titoli creato dal gestore del fondo.

Questa caratteristica fa sì che anche chi desidera investire somme ridotte possa acquistare una o più quote, in base al budget che ha a disposizione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy