‘Invitiamo tutti a donare facendo la spesa’. Colletta alimentare

‘Invitiamo tutti a donare facendo la spesa’. Colletta alimentare

Invitiamo tutti a donare facendo la spesa
Sabato 24 novembre – GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE in Italia e a San Marino
Sabato 24 novembre si svolgerà in tutta Italia e a San Marino la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere – Opere Sociali. In questa giornata sarà possibile aiutare concretamente le persone povere condividendo la propria spesa, in particolare donando alimenti non deperibili che andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo (nel 2011 58.390.000 kg di alimenti, pari a un valore di circa 128 milioni di euro ovvero al carico di oltre 1.700 tir).
 
In tutta Italia – dove questo evento è giunto alla 16a edizione – 130.000 volontari proporranno la Colletta in 9.000 supermercati, destinando il raccolto a più di 8.600 strutture caritative (mense per poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà ecc) che aiutano 1.700.000 persone bisognose.
San Marino si unisce a questo grande gesto di carità per la quattordicesima volta, ed è bello constatare anche nella nostra realtà una partecipazione straordinaria e in continua crescita: saranno infatti 250 i volontari impegnati nella Colletta in 15 punti vendita che hanno rinnovato la loro adesione all’iniziativa; ricordiamo che nel 2011 sono state ben 7.000 le persone che hanno donato la spesa per una raccolta totale di 14.956 KG di alimenti (un aumento di circa 5 quintali rispetto al 2010).
Anche quest’anno sono tante le associazioni laiche e cattoliche che aderiscono alla Colletta, ecco l’elenco provvisorio: Scout Clan di Borgo, Scout Clan di Murata, Circolo Culturale Ricreativo “Don Elviro”, USTAL, Comunione e Liberazione, Attivamente, Associazione Sammarinese Studentesca, Centro Sociale Sant’Andrea, Associazione Famiglie Adottive e Affidatarie, Associazione Carabinieri in congedo, Federazione Nazionale Pensionati Sammarinese, Croce Rossa Sammarinese, AVSI San Marino, Parrocchia Salesiani di Murata, Azione Cattolica, Banda Militare Milizia Uniformata, Associazione Madonna della Consolazione.
Tutti questi elementi fanno capire come la Colletta Alimentare sia diventata il gesto di carità del popolo sammarinese: è da una posizione umana così che può nascere una cultura in grado di affrontare la drammatica situazione attuale con speranza. Il cambiamento del paese può nascere infatti solo dal cambiamento della persona. Le ragioni di questo gesto di carità sono ben descritte nelle “dieci righe”, il giudizio sintetico che ogni anno viene offerto ai partecipanti alla Colletta:
La crisi continua a cambiare la vita di molte persone. L’unica possibilità è sopravvivere,
sperando che tutto prima o poi passi? Perché riproporre proprio oggi la Colletta
Alimentare? Che novità ci attendiamo?
Anche dentro le difficoltà, io esisto e non mi sto dando la vita da solo, sono fatto e voluto
in questo istante da Dio: questo, come disse don Giussani, “è il tempo della persona”.
Solo la riscoperta di questo rapporto originario permette di vivere ogni cosa da uomini:
perché tutto è occasione per incontrare Chi mi sta dando la vita ora. Questa è la novità che
attendiamo: poterLo incontrare ancora.
Per questo ti invitiamo a partecipare insieme alla Giornata Nazionale della Colletta
Alimentare: fare la spesa per chi ha più bisogno.
Oggi 23 novembre, Gli Eccellentissimi Capitani Reggenti hanno ricevuto in udienza i promotori della Colletta Alimentare: Santiago Alberto Mazza Presidente di CDO San Marino, Gianluca Benini Direttore della Fondazione Emilia Romagna Banco Alimentare ONLUS, accompagnati da i rappresentanti di diverse associazioni laiche e cattoliche impegnate in qualità di volontari nei supermercati aderenti all’iniziativa.
Vi aspettiamo numerosi, è possibile partecipare alla Colleta nei principali punti vendita della Repubblica di San Marino.
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy