Ippica: CSIO di San Marino-Arezzo, azzurri a un passo dalla promozione in ‘divisione 1’

Ippica: CSIO di San Marino-Arezzo, azzurri a un passo dalla promozione in ‘divisione 1’

AREZZO. Parte oggi negli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre (AEC), la seconda edizione CSIO di San Marino-Arezzo. Quattro giorni di competizioni da giovedì 18 a domenica 21 settembre e con il pomeriggio di venerdì 19 settembre, primo cavallo in campo alle 14.30, dedicato all’attesa Coppa delle Nazioni, tappa conclusiva della Divisione 2 della Furusiyya FEI Nations Cup™ series. Per l’Italia è gara di grande importanza.  

Un piazzamento nei primi tre posti della classifica garantirebbe agli azzurri la partecipazione alla finale del circuito di ottobre a Barcellona e soprattutto la possibilità di tornare in Divisione 1, dopo tre anni d’assenza tra le nazioni top dell’equitazione mondiale. “Acciuffare la promozione in ‘premier league’ non sarebbe solo un ottimo risultato agonistico. Il prossimo anno ci consentirebbe di partecipare con regolarità a concorsi di altissimo livello – spiega Filippo Moyersoen uno dei cinque cavalieri tra cui il cittì Hans Horn sceglierà i quattro che scenderanno in campo in Coppa delle Nazioni – Acquisire abitudine e confidenza con i percorsi più tecnici del nostro sport, è base essenziale per la crescita dei binomi. La promozione significherebbe arrivare ad appuntamenti importanti come il campionato Europeo del 2015, reduci da un ‘training’ agonistico impossibile da ottenere in altro modo. I cavalieri in testa alle classifiche internazionali fanno un concorso di quel tipo ogni settimana. Il mio cavallo Loro Piana Canada solitamente salta bene sul campo di Arezzo. È un soggetto un po’ emotivo e per lui muoversi in un ambiente che già conosce, è importante – conclude Moyersoen – e gli altri compagni di squadra, in particolare Piergiorgio Bucci, Lorenzo De Luca, Juan Carlos Garcia, arrivano da buoni risultati raggiunti in concorsi all’estero, mentre io e Daniele Augusto Da Rios nell’ultimo periodo abbiamo gareggiato di più nel nostro Paese”. In attesa della gara inaugurale, il Premio Horse Ware, al via domani mattina (ore 8.00), sì è completata la lista ufficiale dei partenti dello CSIO di San Marino-Arezzo: 97 cavalieri con 180 cavalli. Con i cavalieri che concorrono a titolo individuale le bandiere rappresentate sono 20. Tra questi da segnalare la presenza di due Paesi alle prime apparizioni sulla ribalta internazionale del salto ostacoli: India con Sanjay Sagai e Bermuda con Patrick Nisbett. Mentre, sono circa 3.000, con più di 300 van, tra tecnici staff e cavalieri i partecipanti arrivati all’Arezzo Equestrian Centre per un fine settimana che prevede oltre allo CSIO anche lo svolgimento del classico appuntamento di fine estate, l’Equestrian Style, concorso internazionale a due stelle.  

GIOVANI E AGGUERRITI: LA SVIZZERA PUNTA IN ALTO 

“Bellissimo qui all’Arezzo Equestrian Centre! È la prima volta che vengo ed è tutto perfetto: scuderie, campi gara eccezionali, accoglienza…” Se ad esprimersi in maniera così entusiasta è un personaggio del calibro della svizzera Renata Fuchs, c’è da inorgoglirsi. Fuchs, nel mondo del salto ostacoli, è uno di quei cognomi che hanno fatto e continuano a fare la storia negli sport equestri. Una vera e propria stirpe di campioni. Renata, nata Weinberg, è stata una delle più importanti amazzoni degli anni ’80-’90 e ha formato con il suo Dylano un binomio eccezionale. Moglie di Thomas e quindi cognata di Markus – due mostri sacri dell’equitazione mondiale – è madre di Martin che fa parte del team ufficiale elevetico. Renata Fuchs è ad Arezzo come capo equipe della squadra: “Partecipiamo a questa ultima coppa delle nazioni dell’anno – ha detto – con l’intento di centrare un risultato importante, schierando un team che, volutamente, vede due giovani accanto ad altri due cavalieri di maggiore esperienza. Fanny Queloz, ha infatti 24 anni ed Emilie Stampfli solo 20.” Molto giovane è anche Martin Fuchs – 22 anni – che malgrado l’eta ha però già un bagaglio internazionale di tutto rispetto con sei medaglie individuali e tre a squadre vinte tra children, junior e young riders, inclusi due titoli europei (individuale nel 2012 e a squadre nel 2013). Ma la gratifica maggiore per le tre nuove leve svizzere è costituita dalla presenza di Steve Guerdat, cavaliere che non ha certo bisogno di particolari presentazioni visto che è il campione olimpico in carica con il titolo conquistato a Londra nel 2012. Insomma, un team rossocrociato da tenere d’occhio venerdì in Coppa delle Nazioni… 

Lo CSIO di San Marino-Arezzo che è in programma all’Arezzo Equestrian Centre dal 18 a 21 settembre, fa parte della Divisione 2 della ‘Furusiyya FEI Nations Cup™ series 2014’, il circuito internazionale delle Coppe delle Nazioni.

Si svolge sotto la bandiera della Repubblica di San Marino e, dopo quello di Roma-Piazza di Siena, è il secondo CSIO che si disputa sul territorio italiano, riprendendo una tradizione interrotta nel 2001. Già negli anni ’90 le prime edizioni dello CSIO di San Marino furono infatti promosse da Luciano Pavarotti nel suo impianto di Modena. Il legame con gli esordi continua grazie al patrocinio della Fondazione Pavarotti. 

Tutte le info in tempo reale su www.csiosanmarinoarezzo.com 

Comunicato Stampa


Martin Fuchs, Svizzera

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy