Irene Veneziano, un concerto per San Marino e l’Amazonia

Irene Veneziano, un concerto per San Marino e l’Amazonia

LA LETTERA DI STEVEN BUSIGNANI

Mi chiamo Steven Busignani e sono un’educatore per lo sviluppo sostenibile nella alta amazonia peruviana, nella valle del fiume Huallaga, precisamente nel piccolo villaggio di Llucanayacu (stato di San Martin).

Vorrei gettare delle basi di contatto e collaborazione tra i villaggi della selva e San Marino, mia amata patria.

quest’anno per la serata del 31 ottobre 2009 a San Marino al teatro Titano ci sarà un concerto per pianoforte classico eseguito dalla pianista (di prestigio), Irene Veneziano, mia amica e già collaboratrice del flautista Griminelli che rappresento come musicista San Marino a Singapore.

Il concerto ha come scopo promuovere le mie attività in amazonia e a collaborare nella realizzazione di una riserva naturale ( uno spazio protetto di foresta vergine) di 32 ettari che prenderà il nome di “Riserva San Marino”.

In amazzonia le mie attività sono di educatore nella trasformazione del cacao, coltivazione (quella dell’albero di cacao) introdotta cinque anni fa per contrastare la coltivazione di coca e la conseguente produzione di pasta basica (quella da cui si ricava cocaina, per intenderci), che purtoppo caraterrizzava negativamente questa zona.

Oggi felicemente la situazione e’ cambiata, assieme ai nativi cerchiamo soluzioni di sviluppo in armonia con la foresta, come l’allevamento di api indigene (come la melipona, Tetragonisca Angustula) la coltivazione e trasformazione di frutta secca, cacao e caffè.

Ho già costruito qui una casa, che serve come base operativa nella foresta, una casa che e’ in grado di ospitare eventuali ospiti e collaboratori o semplicemente persone del mio paese che vogliono fare una vacanza alternativa. La casa e’ anche laboratorio didattico e di educazione (e’ prevista la realizzazione di una sala video per i più piccoli).

Con questa lettera chiedo una collaborazione minima per le spese di realizzazione del concerto (parlo di qualche centinaia di euro, non spaventatevi)al teatro Titano di San Marino,

eventuali collaborazioni saranno segnalate nella locandina e nel programma del concerto (segnalando con un logo, l’ente o la ditta che ha offerto un’aiuto).

Grazie di nuovo e a presto perchè qualsiasi sia l’esito di questa richiesta sarete graditi benvenuti la sera al concerto.

Steven Busignani

———————————————————————

IL SOGNO DI STEVEN BUSIGNANI
19 agosto 2009
Llucanayacu, amazzonia,
Perù

CONCERTO PER UN BOSCO

Quando arriverà questa lettera, in un primo momento scritta a penna nella notte illuminata a petrolio della foresta, le lettere avranno subito tante trasformazioni e correzioni, fino ad essere trascritte e corrette sul supporto elettronico.

Ma se le lettere da corsive cambieranno a stampate, il senso di queste parole rimarrà lo stesso.

Quale e’ il senso di questa lettera? Mi faccio la stessa domanda e anche un’altra…

Quale e’ il senso di questo concerto? Nasce da un sogno, come del resto il mio lavoro qui.

Nella foresta e’ facile sognare, si perde facilmente il senso di una realtà, per essere trascinati altrove nella realtà (l’altra) della foresta.
Ho imparato che quando crediamo in un sogno, spesso si fa reale, coinvolgendo altre persone che iniziano a sognare lo stesso sogno.
Questa e’ la storia che sto scrivendo ora, dove azzarderò un’ipotesi:
L’arte e la natura sono legate dall’uomo ed entrambe servono ad elevare, far crescere e nutrire, tramite la bellezza (diciamo cosi) lo spirito o l’anima (dal latino soffio o vento ma anche mente) delle persone.

La storia del sogno: Qui al villaggio dove vivo e lavoro vi e’ una montagna.

La montagna ospita una zona di selva dove tuttavia non vi e’ segno di passaggio umano.

Parlando con il proprietario, mi e’ venuta l’idea di farne una riserva naturale.

Comprare una montagna che senso ha? Probabilmente non ha senso sotto molti punti di vista ma ricordo che questo e’ un sogno e sognando si può anche immaginare che la foresta sia un essere vivo, con una voce propia ed una coscienza.

Allora e’ possibile comprare una montagna per la montagna, come pagando un riscatto per liberare la natura, in questo caso, la foresta gli alberi i fiori, l’acqua che vi scorre, gli animali che la abitano liberandoli dai contratti spesso malintenzionati degli uomini.

L’angelo:
l’etimologia e’ uno studio gradito che mi tiene compagnia durante le serate senza televisione qui in amazzonia. Leggendo il significato della parola angelo, scopro, che proviene dal greco e significa messaggero.

La storia di Irene Veneziano, messaggera della bellezza.
Conobbi Irene, grazie all’amore per Chopin, quando in città, per godere di un momento di buona musica, cercai su youtube alcuni video dove lo si suonava al pianoforte.

Il video dove Irene suona il notturno in C minore opera postuma, mi appassionò tanto che lo guardai e riguardai più volte. Quando di ritorno al villaggio, nella selva, dissi che l’unica cosa che manca qui e’ la musica di Chopin, i nativi non capirono quello che volevo dire e mi guardarono come se stessi parlando di qualcosa di importante ma di cui ignoravano l’esistenza.

Scrissi ad Irene ringraziandola per la sua musica e che la paragonavo (quella musica) alla bellezza della foresta. Scrissi solo per ringraziarla e con mia grande sorpresa mi rispose.

Dopo mesi e molti messaggi diventammo amici, per quel che significhi questa parola in un rapporto epistolare.

Improvvisamente una notte nel silenzio della selva, come se mi fosse stato suggerito dalla stessa, mi venne in mente questa… questo sogno):
(
L’idea di fare un concerto a San Marino, per aver la possibilità di far conoscere, la foresta, la montagna e ascoltare Irene dal vivo.

Si…proprio nel mio paese che stimo tanto.

Alcuni degli elementi fondamentali della mia esistenza si materializzarono qui:

L’arte, la natura, la possibilità di un’amicizia tra la gente della selva e la gente della mia terra, la possibilità di far conoscere questa realtà e la speranza di avere un monte Titano come riserva naturale qui in amazzonia.

Scrissi l’idea ad Irene e con mia grande sorpresa le piacque e accettò una collaborazione.

Steven Busignani

Educatore per lo sviluppo sostenibile della comunità di Llucanayacu del fiume Huallaga, alta amazzonia, Perù.

Questo e’ il mio E. mail: cantodiguarigione@hotmail.com

Grazie per l’attenzione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy