ISS, un caso di diritto negato. Csdl

ISS, un caso di diritto negato. Csdl

ISS, un caso di diritto negato
8 novembre 2012 – Quello che raccontiamo è un caso di sopruso da parte dell’ISS, di cui è vittima un dipendente occupato presso l’Ufficio pensioni dal 2008. Nel momento in cui si è liberato un posto al quinto livello nello stesso Ufficio pensioni, questo lavoratore era colui che aveva il diritto e tutti i requisiti per subentrarvi. 
Incomprensibilmente, questo quinto livello è stato invece assegnato nel 2010 ad un’altra persona, dipendente dell’ISS ma appartenente ad una sezione completamente diversa, che nulla ha a che vedere con l’Ufficio pensioni. 
In ciò, nel consumare questo sopruso, è stato palesemente violato un Decreto Legge del 2007 che stabilisce che le sostituzioni all’interno degli uffici pubblici devono essere fatte prioritariamente con personale già presente all’interno dello stesso ufficio.
Più volte,  in presenza sia dei sindacati che del dipendente, la direzione dell’ISS ha assicurato che avrebbe ristabilito le condizioni di diritto. L’ultima occasione si è verificata alcune settimane fa, ma anche questa volta le promesse sono cadute nel vuoto. 
Per quale motivo non si vuole provvedere ad assegnare a questo dipendente la posizione che gli spetta? Vi è forse un caso di clientelismo? Ciò sarebbe strano conoscendo l’integrità morale e l’alto profilo etico del direttore dell’ISS, ma questa appare l’unica spiegazione plausibile…
Questo lavoratore, con il sostegno del Sindacato, continua a rivendicare la cessazione di questo sopruso e il rispetto del suo diritto a ricoprire questo ruolo, assegnato arbitrariamente e ingiustamente ad un’altra persona che non ne ha alcun diritto. 
Ovviamente partiranno entro pochi giorni le iniziative legali per ripristinare il diritto del lavoratore. Ciò rattrista alquanto, poiché un caso così chiaro ed eclatante si poteva e si doveva risolvere con una semplice iniziativa sindacale.
FUPI-CSdL
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy