Istanza d’Arengo sugli studi post universitari

Istanza d’Arengo sugli studi post universitari

(Andrea Zafferani, Alleanza Popolare e Alessandro Scarano, Partito Democratico Cristiano Sammarinese).

Soddisfatti. È stata infatti approvata all’unanimità l’Istanza d’Arengo che chiede di modificare la legge sul diritto allo studio del 2004, per garantire un maggiore aiuto a quegli studenti che vogliano conseguire una formazione avanzata.
In questi ultimi anni ci sono stati rilevanti cambiamenti soprattutto in ambito universitario, che non sono stati completamente recepiti nel nostro ordinamento. Questa Istanza mira a sanare uno di questi mancati adeguamenti, quando prevede, in particolare, di poter estendere il contributo dello Stato anche a chi frequenta corsi post-universitari di durata annuale: attualmente, solo i corsi almeno biennali sono compresi all’interno di quelli finanziabili dalla legge, escludendo quindi di fatto tutti i Master Universitari.
Riteniamo che questo, unitamente ad un loro stretto collegamento col merito dello studente, possa essere considerato un ulteriore avanzamento all’interno di un settore strategico per San Marino, quello della formazione scolastica e in particolare universitaria, che va continuamente sostenuto e potenziato.
La preparazione, lo sviluppo di competenze e professionalità dei giovani, l’attenzione agli studenti più meritevoli, devono essere considerate vere priorità. Riteniamo quindi molto positivo l’accoglimento di tale Istanza, che alcuni movimenti giovanili del Patto per San Marino hanno fortemente sostenuto, perchè va proprio in questa direzione che, inevitabilmente, potrà ripercuotersi positivamente sull’intera economia del Paese.
Andrea Zafferani, Alleanza Popolare, e Alessandro Scarano, Partito Democratico Cristiano Sammarinese

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy