Italia – Svizzera – San Marino. Accordi come con Germania e Inghilterra?

Italia – Svizzera – San Marino. Accordi come con Germania e Inghilterra?

David Oddone di L’Informazione di San Marino: Accordo Italia-Svizzera-San Marino piu’ vicino con il premier Monti / Un banchiere del Titano è sicuro: “si farà perché i nostri vicini hanno necessità di far cassa” 

Senza la palla al piede Tremonti, ritorna di attualità la trattativa fra Italia e Svizzera per la tassazione dei risparmi mantenuti nelle banche elvetiche dagli italiani. Ma la novità più rilevante è che questo accordo potrebbe riguardare anche la Repubblica del Titano. Andiamo con ordine. L’ accordo dovrebbe ricalcare l’intesa già siglata da Berna con Londra e Berlino: un’ imposta secca sul capitale detenuto in Svizzera che oscillerebbe tra il 20 e il 34% della somma, ed una tassazione futura sugli interessi, pari a quella applicata nel paese di residenza, in Italia il 20%.

A quanto pare all’interno del nuovo governo a guida Monti non ci sarebbe un vero e proprio entusiasmo rispetto a questa possibilità, ricalcando in questo senso il Tremonti pensiero che mandò tutto all’aria. Tuttavia la necessità di fare cassa in tempi brevi e il “niet” del Pdl a patrimoniale ed Ici, potrebbe fare cambiare idea a Mario Monti. Lo spiega un alto dirigente di un primario istituto di credito sammarinese: “Faranno di certo l’accordo con la Svizzera. Ed è probabile che venga raggiunto anche con il Titano: Tremonti ne faceva una questione personale, non voleva neanche sentir parlare di noi. Adesso le cose sono cambiate. A quanto so, in maniera ufficiosa, è già stato sondato qualcosa anche durante gli ultimi tavoli tecnici a Roma. Stiamo a vedere, si tratta comunque di un’ottima opportunità anche se noi abbiamo già rinunciato a molto e francamente non vedo quali contropartite potremmo offrire. Non siamo la Svizzera”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy