Il progetto “Italian Liberty” della Associazione Beni Culturali ABCOnlus di Venezia, curato da Andrea Speziali, (artista della 54° Biennale di Venezia) nasce dall’esigenza di rivalutare in termini più approfonditi ciò che era la corrente artistica Liberty nell’architettura tra fine ‘800 e primi ‘900 in tutta Italia.
Venerdì 11 maggio alle ore 11:30 nella fascinosa cornice del Grand Hotel Rimini, il simbolo per eccellenza del Liberty in Romagna, Andrea Speziali rappresentante dell’associazione ABCOnlus presenterà assieme ad altri relatori provenienti da tutta l’Italia il progetto ‘’Italian Liberty’’.
L’iniziativa culturale di grande risalto e importanza prende vita dagli studi innovativi di A. Speziali pubblicati nella monografia Romagna Liberty in uscita per maggio 2012 con la casa editrice Maggioli, la quale firmerà in seguito il progetto editoriale ‘‘Italia Liberty’’ con una serie di volumi suddivisi per Regioni.
L’Associazione ABCOnlus presenterà il progetto ‘’Italian Liberty’’ per poter dare la possibilità a tutti gli interessati e gli appassionati di poter entrare nel progetto in modo da farlo crescere anche con nuovi Finanziatori e Patrocinatori per poterlo portare con una Mostra, ed un Concorso fotografico a Venezia presso una location degli eventi della Biennale di Venezia.
Al momento è possibile visitare l’iniziativa online su www.italialiberty.it che comprende collegamenti a pagine inerenti al progetto come: www.romagnaliberty.it
Durante conferenza ITALIAN LIBERTY, si presenterà al grande pubblico il progetto, le intenzioni e gli sviluppi di tale iniziativa culturale.
L’intento è quello di analizzare e documentare la storia dell’architettura Liberty in Italia e dei suoi protagonisti per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della conservazione, protezione e valorizzazione delle testimonianze rimaste di questo stile architettonico che in questi tempi a causa di speculazioni sta scomparendo. Soprattutto tate iniziativa porterà alla luce documenti inediti sul campo dell’architettura Liberty in Italia.
L’organizzazione della manifestazione culturale ‘‘Romagna Liberty’’ presentata il 27 luglio 2011 al Palazzo del Turismo di Riccione ha visto la partecipazione di Vittorio Sgarbi, ed infine l’allestimento della mostra dei finalisti dell’omonimo concorso fotografico, svoltasi dal 18 agosto al 6 ottobre 2011 all’Hotel De La Ville di Riccione, nella quale è stato possibile ammirare le fotografie di splendide residenze in stile Liberty di tutta la regione Emilia-Romagna. Il successo ottenuto volge lo sguardo su tutta l’Italia.
La conferenza è organizzata dalla ABCOnlus, Associazione nata nel 2001 che opera per la promozione e valorizzazione del Patrimonio Culturale sia attraverso l’organizzazione di mostre ed eventi che tramite il portale web italiano www.beniculturalionline.it e quello inglese www.cultural-hub.com.
Ufficio Stampa e Informazioni:
www.italialiberty.it – info@italialiberty.it
Social network: www.facebook.com/groups/italialiberty
Associazione per la promozione dei Beni Culturali – ABCOnlus
Tel. +(39) 041 8628987 Fax. +(39) 041 54 60 699
www.beniculturalionline.it – associazione@bbcc.it
Andrea Speziali
www.andreaspeziali.it – info@andreaspeziali.it | Mobile (+39) 320 0445798
- San Marino: torna la paura per il killer dei cani
- Rimini: l’artista Andrea Speziali presentera’ a maggio il progetto ‘Italian Liberty’