Judo, nuove Cinture Rosa a San Marino

Judo, nuove Cinture Rosa a San Marino

San Marino. In questa calda estate il Judo Club San Marino ha organizzato per il secondo anno consecutivo un corso di autodifesa gratuito dedicato prettamente alle donne ed ai tipi di aggressioni che sono più solite subire. 

“La cronaca di tutti i giorni è piena di avvenimenti che hanno come filo conduttore la violenza sulle donne”, spiega Giovanni Troia, cintura nera 5’dan di Judo e tecnico di MGA (Metodo Globale di Autodifesa) del Judo Club San Marino. “Giustizia e forze dell’ordine si stanno sforzando a reprimere questo dilagante problema, ciò però non è ancora sufficiente a garantire la sicurezza delle vittime di soprusi e violenze. Importante è quindi dare i rudimenti di autodifesa che, oltre a garantire una prima protezione, permettono di acquisire un minimo di autostima, indispensabile a porsi nei confronti dell’aggressore con la consapevolezza di poterlo affrontare e contrastare”.

Le ragazze che hanno frequentato il corso gratuito di tredici lezioni sono state “premiate” con una simbolica cintura rosa che sta ha dimostrare il raggiungimento di un primo livello di preparazione nell’affrontare psicologicamente e materialmente situazioni critiche ma anche vere e proprie aggressioni.

 “Le donne” continua il tecnico del Club “sono meno forti e più vulnerabili degli uomini ma dispongono di risorse aggressive sufficienti a scoraggiare e demotivare un potenziale aggressore, per questo motivo il corso si è incentrato su semplici ed efficaci tecniche corpo a corpo ripetute più volte allo scopo di meccanizzarle.”

Dopo l’inizio dei corsi dello scorso lunedì, i prossimi impegni del Judo Club saranno il corso di aggiornamento dei 10 insegnanti tecnici del Club che si terrà a Marotta (Pu) e lo Sportinfiera di Sabato 19 e di Domenica 20 che si terrà nella palestra del Multieventi di Serravalle, dove i tecnici e i judoka del club si cimenteranno in dimostrazioni di Judo, Brazilian Ju-Jitsu, grappling e autodifesa e daranno la possibilità a tutti coloro che avranno voglia, dai 4 anni in su, di provare le prime tecniche.

Comunicato stampa

judo club San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy