Kiwanis di San Marino festaggia i 10 anni. Gemellaggio con Piombino

Kiwanis di San Marino festaggia i 10 anni. Gemellaggio con Piombino

Dieci candeline per il Kiwanis di San Marino
Tanti ospiti illustri, il gemellaggio con Piombino per la festa di compleanno.
E un’imponente raccolta fondi per il progetto “Eliminate”
C’erano i club Kiwanis di Monaco, del Lussemburgo e di Piombino, il Governatore generale Florio Marzocchini, l’Ambasciatore d’Italia Giorgio Marini,  il mondo della politica e del sociale, quello dell’arte e della cultura, la presidente fondatrice del Kiwans Club di San Marino Elisabetta Righi Iwanejko, amici, sponsor e sostenitori attorno alla presidente in carica, Franca Fresi Stolfi per celebrare una tappa molto significativa per questo sodalizio, qual è quella del decimo anniversario.
Un parterre d’eccellenza radunato sabato sera, 31 marzo, all’Hotel San Giuseppe di Valdragone, per sottolineare i valori dell’amicizia e della solidarietà messi al servizio dell’umanità infantile che soffre.
“Ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, è speciale se dedicato ad un bambino” ha detto la presidente Stolfi, ricordando il motto che sottende il suo mandato e l’importanza del volontariato quando diventa condivisione.
Ad impreziosire la serata, l’animazione musicale dell’associazione storica “I fanciulli e la corte di Olnano” e l’allestimento di una personale dell’artista sammarinese Gabriele Gambuti, che ha messo in mostra le sue ultime opere pittoriche e scultori, con l’intento di devolvere in beneficenza parte del ricavato delle vendite.
Un compleanno speciale, che ha visto anche la formalizzazione del gemellaggio con il Kiwanis di Piombino, una sorta di alleanza tra i due mari della penisola italica, uniti dai comuni obiettivi di solidarietà.
E sono stati proprio i services Kiwanis a fare da filo conduttore della serata, primo tra questi quello denominato “Eliminate”, per eliminare il tetano materno e neonatale.
E’ la morte del settimo giorno, come viene descritta nella Bibbia la malattia che colpisce i più poveri tra i poveri. I quali, da ora, vedranno al loro fianco Kiwanis e Unicef, uniti nello stesso sforzo per istruire, informare e procedere ad una immunizzazione di massa.
Del resto, i numeri sono di proporzioni bibliche: 40 paesi del Terzo Mondo investiti da questa malattia, che ogni anno lascia morire 100 mila tra madri e neonati, un bambino ogni 9 minuti, 129 milioni di madri ancora a rischio.
Una malattia terribile e contagiosa, ma anche facile da prevenire grazie ad un vaccino che costa 60 centesimi a dose.
Il governo di San Marino ha consegnato l’altra sera al Kiwanis, tramite il Segretario agli Esteri Antonella Mularoni, un assegno di 20 mila euro, che equivale al salvataggio di oltre 33mila madri. Un segnale forte ed intenso che manda a dire a tutti, anche nel momento di difficoltà, di saper guardare a chi ha più bisogno di noi.
San Marino 1 aprile 2012

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy