L’indagine Varano più di quella Re Nero fa pensare all’assedio a San Marino del 1997

L’indagine Varano più di quella Re Nero fa pensare all’assedio a San Marino  del 1997

Già in occasione dell’indagine Re Nero interpretato come un attacco al sistema bancario e finanziario della Repubblica di San Marino ( dodici banche e cinquantotto finanziarie) la mente corse all’assedio della Guardia di Finanza italiana del 1997.

A maggior ragione ora con l’ indagine Varano. Tanto che Dino Pesole di IlSole24Ore è corso a intervistare Vincenzo Visco che, come Ministro italiano dell’Economia, di quell’assedio fu l’artefice.

Ha detto fra l’altro Visco: ‘emersero cifre incredibili di evasione fiscale sull’Iva, connessa a traffici, commerci, triangolazioni di vario tipo. Non c’era verso di farli ragionare. Dissi alla Guardia di Finanza di bloccare chiunque uscisse da San Marino. Poi più tardi ho scoperto che
De Gaulle fece la stessa cosa con Montecarlo.

Ha continuato Visco: ‘venne interessato della questione il Ministro degli Esteri, Lamberto Dini e la intera vicenda finì a palazzo Ghigi. Venni convocato da Prodi. Mi presentai con una serie di grafici e tabelle da cui emergeva con chiarezza l’entità del fenomeno. Firmammo un accordo con San Marino. Il fenomeno delle frodi Iva venne posto a freno. Poi è ripreso alla grande sul fronte delle imposte dirette.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy