L’Informazione di San Marino: ancora Iva sulle telefonate

L’Informazione di San Marino: ancora Iva sulle telefonate

Si continua a San Marino a pagare l’Iva sulle telefonate.

Ne tratta Antonio Fabbri di L’Informazione di San Marino.

Titolo: Iva applicata ai sammarinesi sulle
bollette Tim, questione ancora irrisolta
/ Lamentata disparità di trattamento tra operatori economici e privati

Telecom Italia Mobile, continuano ad arrivare le bollette con l’Iva e la situazione appare di difficile soluzione. Diversi utenti si sono rivolti da tempo alla Tim per avere spiegazioni su come mai l’utente sammarinese dovesse pagare l’Iva.

Ebbene la risposta che è giunta agli utenti è un esercizio di equilibrismo. Secondo la Tim il principio per capire se una prestazione sia imponibile di Iva segue tre criteri: “Il domicilio del soggetto che ha utilizzato il servizio; la sua qualificazione – o meno – come operatore economico; il luogo in cui la prestazione è stata utilizzata”. Tim dice che i servizi prestati a operatori economici sammarinesi non sono imponibili di Iva.

I privati, invece, devono pagare l’Iva nel caso in cui il servizio sia utilizzato in Italia. “Pertanto – spiega Tim – le fatture emesse a soggetti privati relative alla telefonia fissa con utenza ubicata in San Marino non sono mai assoggettabili ad Iva in quanto servizio utilizzato nel territorio sammarinese. Mentre le fatture relative alla telefonia mobile in abbonamento, emesse a soggetti privati, sono assoggettate ad iva limitatamente al traffico originato in territorio italiano”. 

Guarda le previsioni meteo di N. Montebelli

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy