L’informazione di San Marino. Fondo di garanzia per i depositanti

L’informazione di San Marino. Fondo di garanzia per i depositanti

L’Informazione di San Marino: Quindici milioni per il fondo di garanzia delle banche / Promulgato il decreto delegato che prevede misure per la stabilità sistema bancario con 5 milioni che saranno versati dallo stato e 10 dagli istituti di credito

E’ stato approvato dal governo e promulgato lo scorso 31 maggio il decreto delegato numero 89 che stabilisce “Misure a garanzia della stabilità del sistema bancario della Repubblica di San Marino. Si tratta di un fondo da 15 milioni di euro, cinque dei quali dovranno essere garantiti dallo stato.

I restanti dieci reperiti dalle banche. Afferma infatti l’articolo 1 che “E’ istituito il fondo di garanzia dei depositanti del sistema bancario sammarinese tra le banche aventi sede legale nel territorio della Repubblica nonché le succursali di banche estere eventualmente presenti nella Repubblica”.

“Il Fondo – si legge ancora al secondo comma dello stesso articolo – ha lo scopo di elevare il livello di stabilità del sistema bancario e rafforzare la tutela del risparmio”. E poi al terzo comma: “La partecipazione al Fondo dei soggetti di cui al primo comma è obbligatoria, salvo per le succursali di banche estere che aderiscono a un sistema considerato equivalente dalla Banca Centrale della Repubblica di San Marino”.

Il fondo, che sarà gestito direttamente dalla Banca Centrale, avrà una dotazione iniziale pari a “euro 15.000.000 di cui euro 5.000.000 versati dall’Ecc.ma Camera e i restanti euro 10.000.000,00 dalle banche sammarinesi, proporzionalmente all’ammontare dei depositi oggetto di protezione da parte del Fondo alla data del 31 dicembre 2010”.  

 

Consulta Decreto e delibera

Webcam
Nido del Falco

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy