L’Informazione di San Marino: i funerali di Mons. Eligio Gosti

L’Informazione di San Marino: i funerali di Mons. Eligio Gosti

Antonio Fabbri di L’Informazione di San Marino titola: “Don Eligio, uno dei padri nobili della diocesi”  Una folla commossa ha dato l’estremo saluto a monsignor Gosti. Presenti anche Reggenti e membri di governo. La salma tumulata a Majolo

Una chiesa gremita e commossa ha dato ieri l’estremo saluto a Mons. Eligio Gosti, Rettore emerito  della
Basilica del Santo. Presenti le istituzioni: la Reggenza, i Segretari di Stato agli Esteri, alle Finanze, e all’Industria. Presenti alcuni consiglieri del Titano e il sindaco di Majolo.

Ma soprattutto c’erano le centinaia di persona che don Eligio ha accompagnato tante volte in Terra Santa o a Loreto e Lourdes.

C’era la gente che lo aveva incontrato anche solo una volta e che era rimasta affascinata dal suo modo diretto di porsi con la forza di una fede autentica che sapeva trasmettere da subito.

C’era chi ha letto i suoi libri, i suoi articoli o lo ha visto in televisione. C’era chi gli ha voluto bene e chi lo ha stimato. Impossibile non stimare don Eligio.

 Attività che anche il Vescovo Luigi Negri  ha voluto ricordare nell’omelia. “Ha camminato nella vita con un popolo. Con un impegno di carattere pastorale fra i più vasti e fra i più creativi che io conosca. E’ senza dubbio uno dei padri nobili delle nostra Diocesi – ha detto il Vescovo – Ti rendiamo grazie Signore per questo dono immenso che ci hai fatto. Sappiamo che la nostra Diocesi ha un protettore enorme in cielo e non soltanto dal punto di vista fisico”, ha detto ricordando la stazza di don Gosti sulla quale lui stesso ironizzava.  

Appunti
biografici

Fra
San Marino e Montefeltro

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy