La 1000 Miglia torna ad attraversare il centro storico di San Marino. Segreteria Sport

La 1000 Miglia torna ad attraversare il centro storico di San Marino. Segreteria Sport

San Marino, 21 aprile 2016 – Presentato questa mattina alla stampa il programma della trentaquattresima edizione di Mille Miglia, il più celebre evento per vetture d’interesse storico che Enzo Ferrari definì “un museo viaggiante unico al mondo.” All’appuntamento, nell’affascinante cornice di Villa Manzoni, erano presenti il Segretario di Stato per lo Sport della Repubblica di San Marino Teodoro Lonfernini, il Presidente dell’Automobile Club di San Marino Clelio Galassi e Giuseppe Cherubini, Segretario del Comitato Operativo di Mille Miglia Srl. 

La Freccia Rossa attraverserà il cuore di San Marino alle 08.45 di venerdì 20 maggio 2016. Per le 440 vetture in gara la parte sportiva della tappa inizierà con le Prove Cronometrate in via Oddone Scarito; i veicoli transiteranno poi in via Piana, in via G. Battista Belluzzi, in piazzale Lo Stradone, per poi percorrere il centro storico dirigendosi verso piazza della Libertà dove eseguiranno il Controllo a Timbro. Dopo il transito, le auto lasceranno San Marino, dirette a Mercatino Conca. 

Le 150 vetture sportive partecipanti al “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e al ”Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge” anticiperanno, nella serata di giovedì 19 maggio, quelle della Mille Miglia. Il transito è previsto alle ore 20.00 per un Controllo Orario, in seguito le vetture seguiranno il percorso cittadino scortate dalle forze dell’ordine sammarinesi per poi lasciare il Titano e dirigersi verso Pesaro. 

Il Segretario Lonfernini ha affermato: ”E’ immenso il piacere per San Marino di continuare a essere protagonista di una delle più grandi manifestazioni automobilistiche al mondo, un progetto esclusivo e prestigioso che – ha aggiunto – conta nel nostro paese un elevato numero di appassionati e riscuote un gradimento contagioso grazie anche al contributo del nostro Automobile Club per mantenere viva l’attenzione su questa corsa rievocativa.” 

Galassi ha sottolineato quanto per il nostro paese sia motivo di orgoglio e vanto il passaggio di tesori di inestimabile valore che hanno scritto le pagine più belle del motorismo internazionale.  

Cherubini ha dichiarato: “Questo è un anno record: sono 665 gli equipaggi di altrettante vetture iscritte, 75 le marche di costruttori di auto provenienti da 40 diverse nazioni di tutto il mondo. L’entusiasmo è alle stelle. San Marino è l’unica realtà che copre due giorni della corsa, i concorrenti non aspettano che di vedere la vostra rocca.” 

L’attraversamento della Mille Miglia non rappresenta solo un momento dedicato agli appassionati di auto d’epoca, ma costituisce un evento che garantisce un tangibile ritorno d’immagine internazionale per San Marino: migliaia di fotografie e filmati sono diffusi in tutto il mondo da giornali, televisioni e siti internet.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy