Valeria Ciavatta, Segretario di Stato per gli Affari Interni, ritiene opportuno precisare che la responsabilità della decisione di chiudere talvolta strade e luoghi di pubblico accesso non va addossata sic et simpliciter alla Segreteria per gli Affari Interni anche se l’ordinanza porta la firma del Segretario di Stato per gli Affari Interni.
“La Segreteria di Stato per gli Affari Interni tiene a precisare che la chiusura di strade e luoghi di pubblico accesso non ha luogo per iniziativa del Segretario agli Affari Interni, ma costituisce atto dovuto quando richiesto da altre Segreterie di Stato, enti pubblici e forze dell’ordine. In tali casi infatti l’ordine di chiusura firmato dal Segretario agli Interni è volto a consentire manifestazioni ed eventi, nonché lavori ed opere di carattere pubblico promossi ed eseguiti dal Dipartimento Territorio. In alcuni casi in particolare la chiusura di strade e di vie di pubblico accesso è indispensabile a garantire l’ordine pubblico e la messa in sicurezza dei luoghi, a garanzia dell’incolumità dei cittadini stessi.
Va precisato infine che le ordinanze si attengono sempre alle prescrizioni dei tecnici e devono avere il preventivo parere favorevole del Comando della Polizia Civile ”
(Comunicato della Segreteria di Stato per gli Affari Interni).