La Csu contro i 3 referendum sul lavoro

La Csu contro i 3 referendum sul lavoro

La lotta alla precarietà non si fa smantellando pezzi del contratto industria”. Dopo le dure prese di posizione dei segretari della Federazione Industria Merlini e Felici, un secco altolà ai referendum arriva anche dal direttivo della CSU.

“I referendum in materia di lavoro e scala mobile – afferma il direttivo della CSU – sono stati ideati per colpire il ruolo sociale e contrattuale del sindacato da qui la netta contrarietà all’abrogazione degli articoli 17 e 18 della legge sul lavoro”, in quanto si andrebbe a vanificare la regolamentazione del lavoro interinale e dei contratti di collaborazione, conquistata con le dure lotte dei lavoratori dell’industria nella vertenza contrattuale del 2005. Regolamentazione che in due anni ha ridotto da 450 a 120 il numero dei lavoratori assunti con contratto interinale”.

Sonora la bocciatura anche del referendum sulla scala mobile: “La reintroduzione della scala mobile ridurrebbe fortemente il ruolo della contrattazione e lo stesso modello contrattuale costruito dal sindacato, basato sulla partecipazione dei lavoratori. I dati dimostrano che negli ultimi 15 anni, cioè da quando è stata superata la scala mobile, gli aumenti retributivi hanno superato abbondantemente i livelli inflativi”.

Il direttivo della CSU ascrive anche il progetto di legge sulla limitazione dei mandati tra i tentativi di colpire il movimento sindacale: ”Il progetto di legge sulla rotazione degli incarichi rappresenta una ingerenza della politica sul libero esercizio dei diritti associativi degli aderenti alle organizzazioni sindacali. Ciò, anche in palese violazione di una apposita Convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, sottoscritta e ratificata anche da San Marino, volta a tutelare proprio la libertà delle organizzazioni sindacali dalle eventuali ingerenze del potere politico”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy