La Delegazione Consiliare della Repubblica di San Marino presso l’Assemblea Parlamentare dell’OSCE presente a un importante appuntamento internazionale dedicato al contrasto della criminalità organizzata e dei reati gravi.
L’evento si svolgerà a Roma il 5 e 6 giugno 2025 e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali di alto livello provenienti da tutta l’area OSCE. Di seguito il comunicato stampa ufficiale:
COMUNICATO STAMPA
La Delegazione Consiliare Sammarinese presso l’Assemblea Parlamentare dell’OSCE (OSCE PA), composta dai Consiglieri Oscar Mina (Capo Delegazione), Sara Conti e Michele Muratori, parteciperà alla Conferenza Interparlamentare dell’OSCE PA sulla lotta alla Criminalità Organizzata e ai Delitti Gravi nella Regione OSCE che si terrà nei giorni 5 e 6 giugno p.v., a Roma.
I lavori della Conferenza si apriranno con gli interventi di Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei Deputati e di Ignazio La Russa, Presidente del Senato della Repubblica Italiana, seguiti da Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno, Pia Kauma, Presidente dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE ed Eugenio Zoffili, Capo della Delegazione Italiana e Rappresentante Speciale dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE per la Lotta alla Criminalità Organizzata.
Seguiranno alcuni dibattiti incentrati su tematiche inerenti alla lotta alla criminalità organizzata e alle mafie e il riutilizzo sociale dei beni confiscati, così come in merito alle tendenze del terrorismo nella regione dell’OSCE e la radicalizzazione giovanile, oltre alla lotta alla corruzione.
All’ordine del giorno è altresì previsto il IV Forum Interparlamentare delle Delegazioni dell’Europa Sudorientale presso l’OSCE PA.