La Fondazione Silvana Arbia si presenta al pubblico ed entra nel pieno della sua operatività

Tutta la cittadinanza è invitata giovedì 12 febbraio, alle ore 18, a Villa Manzoni, per la presentazione ufficiale della Fondazione Silvana Arbia.

La Fondazione, intitolata al magistrato che ha perseguito i responsabili del genocidio in Ruanda, ha lo scopo fondamentale di prevenire e ridurre i rischi per la pace insiti nella pratica dell’arruolamento e nella coscrizione di minori di età inferiore a quindici anni nella Regione dei Grandi Laghi africani, rimuovendo o riducendo gli ostacoli all’accesso dei minori all’educazione e ad altre forme di protezione.

E’ un vero e proprio investimento di risorse, energie e progetti per combattere i pregiudizi che ancora imperano in quella grande regione africana, con particolare attenzione alle madri e alle donne vicine ai bambini perché con la loro presenza e il loro coinvolgimento si possano tratteggiare percorsi educativi e formativi.

Un altro aspetto, sicuramente molto significativo è che oggi, a San Marino, comincia ad operare una Fondazione che investe sul futuro dei bambini e che, contestualmente, si lega all’immagine del nostro Stato,  secolare  difensore della pace  e della libertà.

La presentazione della Fondazione sarà seguita da una conferenza dal tema pertinente alle  sue finalità: “I bambini soldato, prevenzione e protezioni possibili”.

Interverranno: il magistrato Silvana Arbia, il vice presidente di Amnesty International Paolo Pobbiati, il Segretario di Stato alla Giustizia Gian Carlo Venturini. Conduce la serata, Sonia Tura. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy