La lotta al doping deve essere priorità: interpellanza urgente al premier, Tiziano Arlotti

La lotta al doping deve essere priorità: interpellanza urgente al premier, Tiziano Arlotti

Comunicato stampa
 
La lotta al doping deve essere priorità: interpellanza urgente al premier
 
Rimini, 9 gennaio 2015 – La lotta al doping diventi una priorità dello sport e del Governo. E’ ciò che chiede l’interpellanza urgente al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al ministro della Salute Beatrice Lorenzin, sottoscritta dal deputato PD riminese Tiziano Arlotti insieme a numerosi colleghi.
L’interpellanza chiede maggiore precisione e trasparenza nei sistemi di controllo, soprattutto dopo gli ultimi fatti che hanno visto coinvolti atleti olimpici e di vertice. “Vogliamo sapere per quale motivo la Commissione per la Vigilanza e il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive non abbia affrontato il tema del conflitto di interesse tra controllore e controllato – spiega Arlotti – e perché siano controllati i giovani atleti e i settori amatoriali, ma non gli atleti professionisti e di vertice che sono monopolio assoluto del Coni. Chiediamo inoltre di istituire un organismo indipendente di controllo, come è avvenuto da tempo nella maggior parte dei Paesi europei”.
Il Coni non ha ancora adottato alcun provvedimento riguardo alle mancate segnalazioni della reperibilità degli atleti che hanno impedito i controlli a sorpresa, ricorda il deputato, che evidenzia che “la lotta al doping deve essere una delle priorità del nostro sport e anche di questo Governo. Quanto avvenuto negli anni scorsi e svelato anche da recenti indagini, mostrano un conflitto tra il controllore e il controllato che la legge 376/2000 aveva cancellato. Occorre intervenire per sanare questa situazione. Lo sport a tutti i livelli ha bisogno di chiarezza e cambiare il sistema significa dire cambiare anche uno sport che rischia di accettare il doping senza reagire”.
 
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy