La nuova Piazza di Chiesanuova

Chiesanuova, 4 novembre 2011/1711 d.F.R.
COMUNICATO STAMPA
Domenica 6 novembre 2011, alle ore 16:00 si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova Piazza Salvatore Conti e della fontana di Tonino Guerra “La voce del canneto”.
Dopo il saluto del Capitano di Castello Franco Santi, prenderà la parola, in rappresentanza del Governo, il Segretario di Stato alle Finanze e Bilancio Pasquale Valentini, appositamente delegato dal Segretario di Stato al Territorio Gian Carlo Venturini impegnato fuori territorio.
Seguirà l’intervento di Maurizio Zanotti Presidente dell’Ente Cassa di Faetano fondazione della Banca di San Marino Spa, Ente che ha interamente finanziato la realizzazione della fontana del Maestro Tonino Guerra.
Seguirà la benedizione da parte del Parroco di Chiesanuova Don Gianni Monaldi.
Verso le 16:30, alla presenza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e del Maestro Tonino Guerra, si procederà al taglio del nastro.
Alle 17:00, presso il cinema Pennarossa, si terrà il concerto del gruppo “PIETRO…ARCHI ENSEMBLE” del Maestro Mario Stefano Pietrodarchi e del Quintetto dell’Orchestra da Camera Fiorentina che eseguiranno musiche di Nino Rota, Astor Piazzolla e Andrea Scarpone.
Al termine del concerto, nella nuova Piazza Salvatore Conti, verrà offerto a tutti i presenti un ricco buffet.
Durante tutto il pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, sarà possibile provare la connessione gratuita alla rete Internet attraverso alcune postazioni presenti sia sulla Piazza che nell’Anfiteatro Luigi Capicchioni. Tale servizio è il frutto dell’accordo di collaborazione stipulato tra la Giunta di Castello e la Ditta San Marino Telecom – Prima, l’azienda di telecomunicazioni sammarinese con sede a Gualdicciolo.
Sempre in Piazza verrà predisposto uno spazio informativo curato dagli operatori che svolgono l’attività di raccolta differenziata porta a porta. Sarà possibile prendere visione delle attrezzature utilizzate, del materiale informativo creato appositamente per le utenze e dei risultati della sperimentazione in corso e delle potenzialità di questo innovativo sistema di raccolta.
Sarà possibile infine accedere alla Palestra di Chiesanuova, la cui sede si affaccia sulla nuova Piazza. La nuova gestione propone uno speciale Open Day per presentare il nuovo Staff, le rinnovate attrezzature e il programma delle attività previste fino al termine dell’anno in corso e per tutto il 2012.
La Giunta di Castello presenterà infine alcuni eventi che vedranno la nuova Piazza protagonista nelle prossime settimane della vita comunitaria del nostro Castello. A tutti coloro che lo vorranno, verrà offerta la possibilità di dare il proprio contributo attraverso la raccolta di idee, proposte e collaborazioni, da sottoporre all’attenzione della Giunta medesima.
Una grande festa e un grande momento di partecipazione attraverso il quale Chiesanuova si appresta a dare vita e anima alla sua Piazza, luogo simbolo di aggregazione, di incontro, di scambio, di contaminazione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy