La presa in carico precoce nella riabilitazione del bambino con sindrome di Down e con Ritardo Mentale

La presa in carico precoce nella riabilitazione del bambino con sindrome di Down e con Ritardo Mentale

Rimini, 7 ottobre 2008 – Che cosa chiederebbe un bambino se, appena nato, potesse parlare? L’associazione Crescere Insieme Onlus di Rimini nell’ambito degli appuntamenti collaterali previsti in occasione della Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down (sdD) che si terrà nelle principali città italiane e in tanti piccoli centri domenica 12 ottobre 2008, affida al prof. Giovanni Bilancia – direttore dell’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma – il compito di illustrare a genitori ed operatori socio-sanitari dei servizi pubblici e privati le modalità per la presa in carico dei bambini con sindrome di Down (sdD) in età compresa tra zero e due anni. ‘I primi anni di vita sono quelli in cui si può incidere in maniera più significativa sulle qualità delle competenze di base e sulle qualità d’integrazione delle funzioni mentali – precisa il prof. Bilancia. I messaggi che vorrei dare domani al convegno sono più di uno. Più precisamente ho un forte desiderio di alleanza. Sono finiti i tempi in cui l’esperto dice e la famiglia esegue. La riabilitazione in ambito del ritardo mentale ha molte più possibilità di successo se si condividono i punti di vista. In caso contrario è difficile fare passi avanti. I modelli di lavoro che utilizziamo esistono da circa venti anni e fanno riferimento alla psicologa e ricercatrice Karmiloff Smith della School of Psychology di Birkbeck, Università di Londra. Attraverso lo studio di modelli teorici di funzionamento della mente possono infatti emergere indicazioni utili di tipo educativo’.

L’incontro, realizzato in collaborazione con AUSL Rimini e con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, si terrà mercoledì 8 ottobre 2008 presso la Sala Smeraldo dell’AUSL di Rimini in via Coriano 38. Due le sessioni di lavoro: dalle 9,00 alle 13,30 l’incontro è aperto alle famiglie. Il pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30 il seminario è riservato agli operatori per i quali è stato richiesto l’accreditamento ECM. Informazioni e iscrizioni seminario: Marisa Porta: tel. 0541/707342. Ingresso libero.

Crescere Insieme è un’associazione di volontariato fondata nell’ottobre del 2004 ad opera di un gruppo di genitori di persone con sindrome di Down della provincia di Rimini. Attualmente Crescere Insieme è impegnata su tanti progetti tra cui ‘Percorsi abilitativi per persone con sindrome di Down’ condiviso con l’AUSL di Rimini. L’associazione Crescere Insieme promuove numerose iniziative a favore della tutela e della reale integrazione sociale delle persone con sdD. I bambini con sdD, attraverso gli opportuni interventi riabilitativi, hanno uno sviluppo sostanzialmente analogo a quello degli altri. E’ quindi necessario che a livello sociale si comprenda, più di ogni altra questione, l’autenticità di questa realtà affinché le persone con sdD possano trovare sempre di più ambienti accoglienti in cui potersi realizzare dal punto di vista lavorativo, affettivo e del tempo libero.

Crescere Insieme Onlus Rimini

Informazioni e contatti: tel. 338-1455542

www.crescereinsieme.rn.it

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy