La questione della sicurezza affrontata dal Congresso di Stato

La questione della sicurezza affrontata dal Congresso di Stato

LA SICUREZZA: TEMA PRINCIPALE AFFRONTATO QUEST’OGGI DAL GOVERNO


Si è svolta stamane l’ultima conferenza stampa del Congresso di Stato per l’anno in corso. Presenti all’incontro i Segretari di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni e al Lavoro e Cooperazione, Gian Marco Marcucci.

Nella prima parte la seduta congressuale si è concentrata sull’urgente tema della Sicurezza sul territorio sammarinese. Argomento che desta particolare preoccupazione sia nella popolazione e non ultimo allo stesso Governo.

Il Governo questa mattina, ha deliberato la volontà di un intervento a breve termine, in modo tale che la situazione di controllo sia gestita in maniera più efficace. L’esecutivo chiederà ai Corpi di Polizia di coordinarsi sulle attività e trovare soluzioni affinché ci siano più pattuglie e più agenti sul territorio.

Verrà attivato al più presto un sistema di censimento, al fine di determinare le residenze regolari da quelle di fatto, per poter controllare e gestire coloro che vengono a prestare attività economiche in territorio sammarinese.

Si è affrontato anche il discorso delle nuove tecnologie, cioè di tutte quelle strumentalizzazioni utili, che saranno messe a disposizione per un maggior controllo dei confini con telecamere, in modo da facilitare il lavoro agli agenti dei Corpi di Polizia, per una prevenzione e repressione.

Il Governo unanime, ha convenuto sulla preoccupante situazione di furti che ha coinvolto la Repubblica nei giorni scorsi. Il Segretario Mularoni, ha dichiarato che l’entità di questi fenomeni è dipesa in parte da una gestione poco efficace dal precedente governo.
L’esecutivo auspica che l’attività di monitoraggio che partirà a breve possa essere un valido strumento per ridurre ai minimi storici quegli episodi sopra menzionati.

Ha proseguito il Segretario Marcucci, ribadendo che la seduta odierna del Congresso di Stato è stata utile per affrontare il tema della Sicurezza in tutti i suoi ambiti, dall’ordine pubblico, alla sicurezza stradale e, alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Si è valutato poi, l’intenzione di un attività di coordinamento tra i vari Corpi di Polizia, con una maggiore incisività. Un coordinamento, spiega il Segretario Marcucci, deve senza meno partire da una valorizzazione delle professionalità nell’ambito delle loro specializzazioni e in un concetto di aggiornamento, sia in ambito tecnologico che didattico.

Anche gli organi giudiziari, devono essere interessati nell’applicare a pieno, nell’ambito della piena legalità le norme vigenti.
Il Segretario Mularoni nelle considerazioni finali ha aggiunto che il nucleo interforze va certamente valorizzato tenendo conto che la specializzazione si impone in tutti i settori professionali, non ultimo il settore delle forze dell’ordine.

Un segnale dichiara il Segretario agli Esteri, và dato in altra direzione rispetto a quello che è stato il passato recente. Il nuovo Governo vuole arrivare a risultati diversi e concreti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy