La rana (Ap o Su) e lo scorpione (Pdcs o Psd) di Marino Antimo Zanotti

La rana (Ap o Su) e lo scorpione (Pdcs o Psd) di Marino Antimo Zanotti

Con la foresta in fiamme alle spalle e il fiume di fronte, come unica via di salvezza, lo scorpione chiese aiuto alla rana.

«Vedrai! Se mi salverai saprò ripagarti, difendendoti contro tutti gli animali sull’altra sponda».

«Ma se poi tu mi pungerai?»

Esclamò la rana dubbiosa;

«Non lo farei mai poiché morirei io stesso».

In tal modo rassicurata la rana consentì allo scorpione di salirle in groppa, iniziando a nuotare verso la riva opposta.

Giunti a metà del tragitto la rana sentì pungere improvvisamente; sorpresa, terrorizzata e con un filo di voce si rivolse al suo passeggero, mentre la morte avanzava in lei:

«Ma perché l’hai fatto? Ora morirai con me, affogato!».

«Lo so, ma è stato più forte di me! È LA MIA NATURA».

Questa storia mi è tornata in mente appena si è capito che Alleanza Popolare avrebbe acconsentito, alla DC di Gatti, di aiutarla ad attraversare il fiume della speranza alle elezioni di novembre.

Ritengo molto pericoloso ridare ossigeno ad un partito a cui manca attualmente solo il potere politico; partito dominato ancora dalla gerontocratica classe dirigente, nonostante gli spiragli di buona volontà della segreteria, probabilmente minoritaria nel partito; un partito in cui riemerge Gatti come salvatore del Paese, dopo averlo quasi affossato; un Gatti che fa leva sull’orgoglio del tifo democristiano, ricordo di vecchie e oggi ingiustificate contrapposizioni ideologiche.

Domani la Democrazia Cristiana non esiterà a pungere qualsiasi alleato, grande o piccolo, come la storia sammarinese dimostra ampiamente.

Quando gli alleati chiederanno conto al PDCS per l’ennesimo tradimento, sarà loro risposto:

«È stato più forte di noi! È LA NOSTRA NATURA!

Attenzione però. La stessa cosa può accadere specularmene alla rana Sinistra Unita durante il salvataggio dello scorpione PSD.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy